Gestione code, un nuovo sistema per ridurre le attese dei pazienti


Entrerà in funzione a settembre: «Renderà più rapido il transito di chi ha prenotato una prestazione medica e di chi si trova in coda per questioni di carattere amministrativo», spiega l’ingegner Susanna Pavanelli dei Sistemi informativi. Il nuovo sistema semplifica l’operatività del personale sanitario e amministrativo della Clinica, elimina ogni margine di errore o incomprensione […]

Entrerà in funzione a settembre: «Renderà più rapido il transito di chi ha prenotato una prestazione medica e di chi si trova in coda per questioni di carattere amministrativo», spiega l’ingegner Susanna Pavanelli dei Sistemi informativi. Il nuovo sistema semplifica l’operatività del personale sanitario e amministrativo della Clinica, elimina ogni margine di errore o incomprensione e offre maggiore tutela in materia di privacy.

 

Code più brevi e intelligenti: studiate per ridurre al minimo i tempi d’attesa del paziente, rendere più fluida l’agenda del medico e facilitare il compito del personale amministrativo. È il nuovo sistema di gestione code che la Clinica Fornaca sta mettendo a punto e che sarà pienamente operativo già nel prossimo mese di settembre: «Si tratta di un vero e proprio percorso guidato rivolto al paziente – spiega l’ingegner Susanna Pavanelli dei Sistemi informativi di Humanitas Torino -: un servizio aggiuntivo che, senza complicare l’operatività del personale sanitario e amministrativo della Clinica, renderà più snello il transito di chi attende una visita medica o si trova in coda per questioni di carattere più amministrativo».

L’Area prelievi del Padiglione C, l’Area ricoveri del Padiglione A e l’intero primo piano del Centro Diagnostico Fornaca saranno, in rapida progressione, i tre luoghi che registreranno l’entrata in funzione del nuovo sistema di gestione delle code. I pazienti avranno a disposizione una serie di strumenti che consentiranno loro di organizzare e gestire il proprio passaggio in Clinica: strumenti che segnaleranno in tempo reale la presenza del paziente e permetteranno al personale amministrativo e sanitario di organizzarsi di conseguenza. «Ci sarà, ad esempio, la possibilità di prenotare da casa gli esami del sangue scegliendo l’orario più adatto alle proprie esigenze – precisa ancora l’ingegner Pavanelli -: una volta giunto in Clinica, il paziente non dovrà far altro che accomodarsi in sala d’attesa e attendere la chiamata del numero fornito in sede di prenotazione e corrispondente all’orario scelto. Il personale saprà in tempo reale dell’arrivo del paziente e lo accoglierà nei tempi prefissati senza spreco di tempo alcuno». Oltre che per gli esami, il sistema sarà opportunamente calibrato anche per i pazienti che attendono il ricovero o una prestazione di chirurgia ambulatoriale: «Una serie di grandi monitor posizionati in punti strategici delle rispettive sale d’attesa renderanno ancora più chiara la situazione ai pazienti in attesa – conclude l’ingegner Pavanelli -. A inizio giornata il sistema avrà già assunto nel modo più adeguato e funzionale l’elenco completo delle persone che si presenteranno per ricoveri o prestazioni di chirurgia ambulatoriale e ne organizzerà il flusso rispettando tempi di arrivo e prenotazione».

«Il nuovo sistema garantisce una migliore gestione delle code e offre ulteriori garanzie al paziente in materia di privacy», osserva Cristina Marchese della Gestione operativa dell’Area ambulatoriale della Clinica Fornaca. «In questo modo verrà eliminato ogni margine di incertezza e incomprensione – aggiunge Deborah Musso che della Gestione operativa segue l’Area ricoveri -: l’indirizzo automatico impedirà al paziente di finire nella coda sbagliata e di perdere perciò tempo». L’ordine di arrivo non sempre coincide infatti con quello di prenotazione: «Il nuovo sistema ci consentirà di avere sempre sotto controllo in tempo reale l’intero quadro organizzativo della giornata – precisano ancora Marchese e Musso -: una possibilità che, oltre a garantire la corretta e puntuale presa in carico del paziente, consentirà di organizzare in modo più fluido e regolare la giornata dei medici e di alleggerire la pressione sulle impiegate amministrative, finalmente libere dal dover gestire manualmente la coda in atto».

Da settembre, quindi, prelievi, medicina preventiva, esami diagnostici, interventi ambulatoriali, pre-ricoveri e ricoveri saranno gestiti dal nuovo sistema: un ulteriore passo avanti dal punto di vista tecnologico che, in armonia con il comfort e la riservatezza caratteristici della Clinica, renderanno ancora più snella ed efficiente la presenza dei pazienti in Fornaca.