Il gel piastrinico per guarire muscoli, tendini e articolazioni


Alla Fornaca il nuovo trattamento per patologie traumatiche, interventistiche e degenerative: il radiologo individua l’area lesionata e lo specialista pratica l’infusione. «Gli strumenti diagnostici e la professionalità dei medici garantiscono cura di alto livello», afferma il professor Carlo Faletti. Rigenerare i tessuti attraverso il gel piastrinico: la Clinica Fornaca ha attivato di recente una delle […]

Alla Fornaca il nuovo trattamento per patologie traumatiche, interventistiche e degenerative: il radiologo individua l’area lesionata e lo specialista pratica l’infusione. «Gli strumenti diagnostici e la professionalità dei medici garantiscono cura di alto livello», afferma il professor Carlo Faletti.

Rigenerare i tessuti attraverso il gel piastrinico: la Clinica Fornaca ha attivato di recente una delle strategie più innovative per il trattamento di muscoli, tendini e articolazioni lesionati. Se patologie traumatiche, interventistiche e degenerative erano fino a ieri curate anche con cortisone o acido ialuronico, oggi ha guadagnato spazio e considerazione il gel ricavato dalle piastrine: prelevato, centrifugato e infuso secondo precisi protocolli scientifici che la Clinica Fornaca ha visto riconosciuti dalla Banca del Sangue delle Molinette e autorizzati dalla Regione Piemonte.

A rendere ancora più efficace il trattamento con il gel piastrinico che si pratica alla Clinica Fornaca c’è il sostegno che il servizio di Diagnostica per Immagini (all’avanguardia assoluta per tecnologia, qualità delle immagini e professionalità impiegate) offre al lavoro del medico specialista. «Un’ecografia realizzata nel modo migliore individua con precisione l’area lesionata e permette allo specialista di eseguire l’infiltrazione di gel piastrinico nel punto giusto», spiega il professor Carlo Faletti, radiologo della Clinica Fornaca. Che sottolinea: «Selezionare l’area che presenta la lesione non è sempre facile, poter contare sugli altamente sofisticati strumenti di imaging della Clinica Fornaca consente invece al radiologo di formulare una diagnosi più precisa e allo specialista di lavorare con maggiore tranquillità per assicurare al paziente una guarigione più rapida ed efficace».

Le applicazioni del gel piastrinico riguardano svariate discipline: il professor Carlo Faletti lavora, tra gli altri, con gli ortopedici e i reumatologi della Clinica Fornaca per garantire trattamenti di altissima qualità: «L’unione tra la strumentazione a nostra disposizione e la professionalità degli specialisti coinvolti rappresenta il valore aggiunto a disposizione del paziente», conclude. La certificazione che autorizza la Clinica Fornaca a produrre il gel piastrinico è l’ulteriore anello della catena virtuosa che mette il paziente nella condizione di sottoporsi a questo tipo di terapia in assoluta sicurezza e con a disposizione il meglio in fatto di tecnologia e di specialisti medici.