Inside Fornaca, 5 puntate dedicate all’incontro tra tecnologia e Medicina


Primo episodio dedicato alla Palestra digitale: viaggio all’interno della nuova area di Riabilitazione di Fornaca

palestra-fornaca

Da sempre la Clinica Fornaca è attenta all’avanguardia della tecnologia in campo medico, per offrire ai pazienti le migliori cure disponibili e garantire ai suoi professionisti la massima sicurezza, la precisione e il comfort.

Fornaca apre le sue porte per raccontare il suo cuore tecnologico con “Inside Fornaca”, una serie video di 5 episodi dedicati all’evoluzione delle Medicina.

Le équipe di specialisti e professionisti attivi in Fornaca ci porterà, una puntata dopo l’altra, a svelare i segreti delle nuove tecnologie che aiutano la cura: dalla chirurgia robotica all’Intelligenza artificiale, dalla digitalizzazione all’automazione. Cinque episodi per scoprire la Clinica Fornaca come non si è mai vista.

Episodio uno: la palestra digitale

La prima puntata è dedicata alla palestra digitale: oggi tecnologia e riabilitazione sono un binomio inscindibile. La tecnologia ci consente di misurare, che è il valore aggiunto rispetto al passato: misurare il volume di lavoro, la velocità di esecuzione, la forza, la resistenza, le pressioni di carico e la qualità del movimento.

Questi parametri hanno un duplice valore: da una parte monitorare il progetto riabilitativo, dall’altra motivare il paziente – che vede un numero cambiare e crescere nel progresso del percorso riabilitativo.

La palestra di Fornaca, composta da un parco tecnologico di ultima generazione e completamente digitalizzato, permette di pianificare al meglio il progetto riabilitativo con una facilità d’utilizzo maggiore sia per i pazienti che per gli operatori, garantendo sostegno successivo a tutti i principali interventi chirurgici (protesi, ma non solo), fino all’atleta.

Ma la tecnologia non è tutto. Come ribadiscono nell’episodio il dott. Luca Tomaello – fisiatra e Direttore Sanitario di Isokinetic Torino – e Thomas Kirst – Coordinatore delle Fisioterapia di Fornaca – sono tre i cardini della Riabilitazione: organizzazione, competenza e capacità di lavorare in squadra. E in Clinica c’è un team di professionisti che segue il paziente dalla A alla Z, mettendo passione, disponibilità, l’impegno e la professionalità fino al recupero completo.