La Chirurgia d’Anca di Fornaca fa scuola in Italia


Venerdì 18 maggio il dottor Alessandro Aprato ha eseguito un intervento di chirurgia protesica mininvasiva nell’ambito del progetto “Orthonow HIP”.   La Chirurgia d’anca della Clinica Fornaca fa scuola in Italia. Nel pomeriggio di venerdì 18 maggio la sala operatoria del Padiglione A ha ospitato la lezione pratica che il dottor Alessandro Aprato ha eseguito nell’ambito del progetto “Orthonow HIP”: un […]

Venerdì 18 maggio il dottor Alessandro Aprato ha eseguito un intervento di chirurgia protesica mininvasiva nell’ambito del progetto “Orthonow HIP”.

 

La Chirurgia d’anca della Clinica Fornaca fa scuola in Italia. Nel pomeriggio di venerdì 18 maggio la sala operatoria del Padiglione A ha ospitato la lezione pratica che il dottor Alessandro Aprato ha eseguito nell’ambito del progetto “Orthonow HIP”: un intervento di chirurgia protesica mininvasiva mostrato a uno degli allievi del corso rivolto a un gruppo di medici specializzandi provenienti da tutta Italia e svolto, nella sua fase pratica, in cliniche e ospedali selezionati.

Accanto al dottor Aprato e al dottor Simone De Vivo era perciò presente il dottor Francesco Marangoni, 31enne medico dell’Ospedale Borgo Trento di Verona, struttura dell’Ospedale Civile Maggiore della città scaligera, dotata di Pronto soccorso e Trauma Center. «Il corso si compone di una parte teorica e di una parte pratica che sono propedeutiche al training che si svolge in cliniche e ospedali d’Italia – precisa il dottor Aprato -. Dopodiché segue un’ulteriore parte operativa più complessa che giunge a destinazione dopo un percorso di circa tre anni».

 

Nella foto, da sinistra: Alessandro Aprato, Francesco Marangoni, Simone De Vivo.