Mani “vecchie”? C’è il modo per farle tornare più giovani


Nuovi trattamenti estetici e terapeutici per il ringiovanimento e la cura delle mani grazie all’esperienza e alle tecniche moderne del Centro di chirurgia della mano della Clinica Fornaca Non solo il viso, anche le mani possono rivelare la nostra età. Il Centro di chirurgia della mano della Clinica Fornaca può intervenire per ringiovanirle. «Con il […]

Nuovi trattamenti estetici e terapeutici per il ringiovanimento e la cura delle mani grazie all’esperienza e alle tecniche moderne del Centro di chirurgia della mano della Clinica Fornaca

Non solo il viso, anche le mani possono rivelare la nostra età. Il Centro di chirurgia della mano della Clinica Fornaca può intervenire per ringiovanirle. «Con il passare degli anni – spiega il dottor Giorgio Pivato, medico responsabile del Centro – la pelle delle mani si assottiglia e il tessuto adiposo si riduce per quantità e consistenza. Sul dorso appaiono le rughe, mentre i profili delle ossa e delle vene si rendono più evidenti e conferiscono alla mano un aspetto “vecchio”». Che, combinato con le macchie senili tipiche del passare del tempo e destinate a diventare sempre più evidenti, spinge le persone a voler talvolta nascondere le proprie mani.

Situazioni che, presso il Centro di Chirurgia della Mano della Clinica Fornaca, possono essere affrontate con l’obiettivo di migliorare l’estetica della mano. «Accanto ai tradizionali interventi per la cura e il trattamento delle deformità legate per lo più all’artrosi – prosegue il dottor Pivato – sono sempre più numerosi gli interventi non chirurgici capaci di ringiovanire le mani. Dallo spianamento delle rughe e riempimento degli spazi con lipofilling o acido ialuronico, allo schiarimento delle macchie cutanee mediante laser, radiofrequenza o luce pulsata, più altro ancora».

Nella cultura occidentale, dopo il volto sono le mani a rivestire un ruolo di fondamentale importanza nelle relazioni sociali di tutti i giorni. Aggiunge il dottor Pivato: «La mano è la prima parte di noi che “offriamo” al prossimo per salutare e per comunicare affetto. Con la sua agilità di movimento ci aiuta nella comunicazione verbale e rende più efficaci le nostre parole arricchendole di sfumature altrimenti non possibili».

Sempre in quest’ottica, il Centro di chirurgia della mano della Clinica Fornaca può inoltre trattare con successo altre patologie non immediatamente evidenti ma di chiaro impatto sociale come l’iperidrosi palmare, ovvero la cosiddetta “mano sudata”. Il trattamento risolve un disagio che, pur coinvolgendo una piccola parte del corpo, può diventare assolutamente rilevante da un punto di vista psicologico.

Al di là dei trattamenti estetici e terapeutici, il Centro di chirurgia della mano della Clinica Fornaca si occupa come noto della cura delle lesioni traumatiche o della perdita di funzione della mano legati a condizioni patologiche, come la Sindrome del tunnel carpale, il dito a scatto, il morbo di De Quervain, la malattia di Dupuytren o la rizoartrosi.