Un nuovo reparto per il rinnovato Padiglione C della Fornaca


Il nuovo reparto svolgerà attività di Chirurgia ambulatoriale complessa e di Endoscopia digestiva. Costruito su 300 metri quadri e dotato di tecnologie e arredi d’avanguardia, si trova al terzo piano e verrà inaugurato a inizio aprile. Un nuovo reparto al terzo piano del Padiglione C. E’ quello che la Clinica Fornaca inaugurerà nei primi giorni di […]

Il nuovo reparto svolgerà attività di Chirurgia ambulatoriale complessa e di Endoscopia digestiva. Costruito su 300 metri quadri e dotato di tecnologie e arredi d’avanguardia, si trova al terzo piano e verrà inaugurato a inizio aprile.

Un nuovo reparto al terzo piano del Padiglione C. E’ quello che la Clinica Fornaca inaugurerà nei primi giorni di aprile e che vedrà integrate la Chirurgia ambulatoriale complessa e l’Endoscopia digestiva, assicurando ancora maggiori spazi, qualità e sicurezza a due specialità cliniche che già caratterizzano la Clinica per l’elevata qualità delle prestazioni garantite dalla professionalità dei suoi specialisti.

«Si sono conclusi nella prima metà di questo mese i lavori cominciati nel luglio dello scorso anno e ben rappresentati dalla grande gru che per mesi ha stazionato all’esterno della Clinica», sottolinea il Direttore generale della Fornaca, Margherita Patti. «Otto mesi di lavori sono serviti per trasformare completamente circa 300 metri quadri in precedenza non utilizzati e dotare la Clinica di un reparto all’avanguardia assoluta per funzionalità e bellezza».

Il nuovo reparto della Clinica Fornaca conterà sue due grandi sale chirurgiche di 25 metri quadri l’una, su tre grandi sale di osservazione attrezzate per ospitare degenze brevi e su un ambulatorio di reparto. «Sicurezza, comfort e finiture sono tutti in linea con lo stile della Fornaca – aggiunge il Direttore generale -. Tutti i materiali d’arredo sono stati scelti nel rispetto dei colori e del design della struttura, così come le attrezzature elettromedicali che sono state individuate tra le migliori disponibili sul mercato. Il nuovo reparto vuole coniugare la parte operatoria e diagnostica con quella di osservazione e quella puramente ambulatoriale legata alle visite specialistiche».

Spazioso e tecnologico, il nuovo reparto sarà a disposizione di tutte le principali discipline chirurgiche della Clinica Fornaca: ortopedia, urologia, ginecologia, oculistica, otorinolaringoiatria, chirurgia vascolare, plastica e generale. «Puntiamo a consolidare i brillanti risultati che la Chirurgia ambulatoriale complessa aveva realizzato nel corso del 2016 – prosegue Margherita Patti -. La chirurgia sta vivendo una grande trasformazione tecnologica, motore di una rapida diversificazione nel flusso dei pazienti, sempre più spesso ricoverati in regime diurno. Il nuovo reparto permetterà alla Clinica Fornaca di affermare sempre di più questa possibilità clinica».

Altrettanto importante e funzionale all’impianto del nuovo reparto è l’attività di Endoscopia digestiva della Clinica Fornaca: «Lo scorso anno aveva registrato una grossa affermazione della parte diagnostica – rivela il Direttore generale -, legata in primis alla prevenzione dei tumori del tratto gastrointestinale e, in particolare, del colon-retto. I nuovi spazi ci consentiranno di avviare ulteriori programmi di prevenzione e controllo delle patologie più diffuse che oggi richiedono esami sempre più specifici e qualificati».

La conclusione dei lavori del terzo piano rappresentano solo il primo passo verso la completa ristrutturazione del Padiglione C della Clinica Fornaca: «L’intero edificio è stato risistemato dal punto di vista termico e dotato di tutti gli impianti tecnici necessari a permettere il suo ulteriore e completo restyling – conferma il Direttore generale Margherita Patti -. Anche in questo caso si è trattato di un cammino condiviso con tutti i nostri professionisti, coinvolti in sede di progettazione dell’attività. Il lavoro quotidiano del personale sanitario assistenziale e amministrativo garantirà ancora una volta al paziente e ai suoi familiari il massimo dell’attenzione e dell’accuratezza e, di pari passo, confermerà la Clinica Fornaca nel suo ruolo di ospedale privato d’avanguardia».