Parlano di noi: il restauro del Casotto del Custode raccontato dai media


Con il restauro del Casotto del Custode, la porta di accesso della Clinica Fornaca torna al suo splendore originario. Conosciuta anche come “Villino Chiesa”, la costruzione sita in corso Vittorio Emanuele II 91 fu progettata dall’architetto Carlo Ceppi negli ultimi anni del XIX secolo in stile eclettico con motivi rinascimentali e suggestioni tardomedievali.

Con la conclusione dei lavori un importante pezzo di patrimonio culturale viene finalmente restituito alla città di Torino: riportati allo stato originario l’esterno, le decorazioni a graffito e i giochi di colore di facciate e sottoportico. «Valorizzata la tradizione promuovendo una visione diversa per la città», afferma il Direttore generale della Clinica Fornaca di Sessant Margherita Patti.
La notizia ha avuto eco anche sulla stampa locale, che ne ha così parlato:

La Stampa, edizione di Torino del 7 dicembre 2022

Clinica Fornaca, restaurato il “Casotto” progettato dall’architetto Carlo Ceppi

Il progetto del “Casotto del custode” venne realizzato negli ultimi anni del XIX secolo dall’architetto Carlo Ceppi, autore di numerosi altri progetti ancora oggi visibili in città: dalla facciata della stazione ferroviaria di Porta Nuova alla Fontana dei Dodici Mesi del Parco del Valentino, fino ad alcuni tra i palazzi più prestigiosi di Torino.

Sguardisutorino.blogspot.com del 14 gennaio 2023

È tornato al suo originario splendore il Casotto del custode della Clinica Fornaca di Torino, progettato da Carlo Ceppi e conosciuto come “Villino Chiesa”

Il restauro del Casotto vede l’esterno riportato così com’era in origine, con le facciate e il sottoportico decorato a graffito e i giochi di colore originari. L’interno ha invece registrato un completo rifacimento in virtù di un progetto di design innovativo.

TorinOggi.it del 18 gennaio 2023

Dopo il restauro torna al suo splendore il “Villino Chiesa”, progettato dal Ceppi

Da poco concluso il restauro conservativo della costruzione progettata dall’architetto Carlo Ceppi negli ultimi anni del XIX secolo in stile eclettico con motivi rinascimentali e suggestioni tardomedievali. Riportati alla luce motivi di valore artistico di pregio.

Primantenna TV, servizio del 18 gennaio andato in onda nel telegiornale nelle edizioni delle ore 11,30 e 17,30 dal lunedì alla domenica.

Terminato il restauro del “Casotto”, Torino recupera un importante pezzo di patrimonio culturale

Margherita Patti, Direttore generale della Clinica Fornaca: «L’accurato restauro del Casotto del Custode ci ha permesso di valorizzare la tradizione portando avanti una visione diversa per tutti i torinesi e all’interno della struttura di promuovere una immagine di nuovo design e tendenza».

Corriere della Sera, edizione di Torino, del 27 gennaio 2023

Restaurato il Villino Chiesa di Carlo Ceppi

Dopo i lavori di restauro il “Casotto del Custode” della Clinica Fornaca, conosciuto anche come ‘Villino Chiesa’ torna al suo antico splendore.

GUARDA IL VIDEO DI RACCONTO DEI LAVORI DI RESTAURO