Prevenzione: anche Fornaca dà un calcio al fumo


Anche lo staff della Clinica Fornaca sarà coinvolto nella giornata di sabato 30 aprile: spirometria gratuita per tutti grazie anche a Humanitas Cellini e Humanitas Gradenigo.   Fumo e Fumi, Controfumo e Segnali di fumo: sono le tre sessioni di lavoro che sabato 30 aprile nella Piazza dei Mestieri (via Jacopo Durandi 13) di Torino […]

Anche lo staff della Clinica Fornaca sarà coinvolto nella giornata di sabato 30 aprile: spirometria gratuita per tutti grazie anche a Humanitas Cellini e Humanitas Gradenigo.

 

Fumo e Fumi, Controfumo e Segnali di fumo: sono le tre sessioni di lavoro che sabato 30 aprile nella Piazza dei Mestieri (via Jacopo Durandi 13) di Torino animeranno il convegno di Polmoni in fumo, giornata dedicata alla sensibilizzazione sui danni prodotti dal fumo. Quello da tabacco (responsabile della maggior parte delle malattie respiratorie croniche e del cancro al polmone) e quello che inquina la nostra aria, senza trascurare il rapporto esistente tra sport e fumo che verrà affrontato in un intervento realizzato dal Torino Football Club.

Polmoni in fumo partirà alle ore 9 e, fino alle 19, consentirà a chiunque di effettuare una spirometria gratuita, assistita del personale sanitario di Clinica Fornaca, Humanitas Cellini e Humanitas Gradenigo.

L’organizzazione dell’iniziativa è dell’associazione Un calcio al Fumo. Nel convegno, previsto dalle 9,30 alle 16, saranno coinvolti medici e specialisti di ospedali e Asl torinesi, esponenti dell’Arpa Piemonte e medici provenienti da altre regioni. Aprirà i lavori l’illustrazione del “Rapporto nazionale sul fumo 2015”, affidata a Ilaria Palmi, ricercatrice presso il Dipartimento del farmaco dell’Istituto Superiore di Sanità.

Chi è interessato a iscriversi al convegno o ricevere maggiori info, può scrivere a: convegnopolmoni.infumo@gmail.com.