Prof. Pisani: l’omaggio tedesco ai suoi 90 anni


Un convegno ha suggellato il forte legame tra la scuola torinese della chirurgia del piede e la Daf, un connubio nato nel 1992 tra le mura della Clinica Fornaca. Una giornata di alti contenuti scientifici e di grande calore umano: il convegno sulle patologie del piede che, sabato scorso al Centro congressi dell’Unione industriale, ha […]

Un convegno ha suggellato il forte legame tra la scuola torinese della chirurgia del piede e la Daf, un connubio nato nel 1992 tra le mura della Clinica Fornaca.

Una giornata di alti contenuti scientifici e di grande calore umano: il convegno sulle patologie del piede che, sabato scorso al Centro congressi dell’Unione industriale, ha celebrato i 90 anni del professor Giacomo Pisani ha rappresentato il modo miglior per suggellare una volta di più il profondo collegamento tra la scuola torinese della chirurgia del piede e quella tedesca.

A rendere omaggio all’emozionato professor Pisani, responsabile del Centro di chirurgia del piede della Fornaca dal 1991 al 2006 e attuale presidente onorario del Comitato scientifico della Clinica Fornaca, ha provveduto il gotha della chirurgia tedesca di piede e caviglia. Per tutti ha parlato il professor Hans Heinrich Küster, anch’egli esponente della Daf (Deutsche Assoziation für Fuß und Sprunggelenk), l’Associazione tedesca di piede e caviglia nata nel 1993: «Non conosco nessuno che non sia stato felice di lavorare accanto a te – ha detto il professor Küster rivolgendosi al professor Pisani -. Torino e la Clinica Fornaca sono stati i semi di una grande amicizia, nata nel 1992 ad Hannover e proseguita nel corso di tutti questi anni». Un omaggio che ha trovato eco nell’intervento del dottor Manfred Thomas: «Gli studi e l’esperienza del professor Pisani hanno ben influenzato l’intera scuola tedesca di piede e caviglia», ha affermato. Nel 1996 la Daf ha peraltro nominato membro onorario il professor Pisani che, al termine della sua impeccabile lectio magistralis sul piede, ha a sua volta ringraziato i colleghi tedeschi («Grande e sincera collaborazione e amicizia con il professor Küster e con i suoi colleghi») nonché dirigenti e personale della Clinica Fornaca.

Dopo l’introduzione della dottoressa Teresa Cammarota, presidente del Comitato scientifico della Clinica Fornaca e del dottor Jõrn Dohle, presidente della Daf, il convegno ha registrato l’intervento del responsabile della Chirurgia del piede di Humanitas Cellini, dottor Luigi Milano («Il professor Pisani ha cambiato la storia della chirurgia del piede e rappresenta ancora oggi un esempio per tutti», ha ricordato) che ha poi lasciato spazio alla discussione e al confronto tra gli specialisti tedeschi e quelli torinesi: Manfred Thomas, Jõrn Dohle, Hans Heinrich Küster e Tanja Busch si sono confrontati con i “nostri” Luigi Milano, Massimo Marconetto, Margherita Germano e Marco Marcarelli. Nevralgia di Morton, metatarsalgia (approccio plantare o dorsale?) e artrodesi dell’alluce valgo hanno rappresentato alcuni degli animati temi di discussione.