Riabilitazione, bike e tecnologie Technogym per Fornaca


Percorsi di riabilitazione ancora più completi grazie all’arrivo di macchinari di ultima generazione.

palestra-riabilitazione-fornaca

Va a completarsi la dotazione tecnologica della nuova palestra della Clinica Fornaca, grazie all’arrivo di due bike di ultima generazione di Technogym, in grado di simulare il cambio marcia come una normale bicicletta e permettendo così a chi pedala di rispondere alle variazioni di resistenza e mantenere la potenza e la cadenza corrette.

Technogym, brand di riferimento per lo sport a livello mondiale e fornitore ufficiale delle ultime sette Olimpiadi, dota così Fornaca di un parco macchine unico e all’avanguardia, alla pari degli strumenti a disposizione dei campioni di basket della Virtus Bologna. “La speciale linea di attrezzature – spiega Luca Seidita, responsabile del Servizio di Ingegneria Clinica della Clinica Fornaca – è stata sviluppata a partire dalla lunga esperienza di Technogym nel mondo dello sport professionistico e composta da prodotti dalle prestazioni e funzionalità uniche, progettate per l’athletic performance training”.

La Clinica Fornaca è così in grado di offrire percorsi di riabilitazione ancora più completi, tecnologicamente all’avanguardia, per trattamenti sempre più personalizzati studiati sulle esigenze di ogni singolo paziente.

Il recupero della migliore funzionalità possibile dei pazienti che si sono sottoposti a un intervento chirurgico o di chi a seguito di un trauma o di una patologia cronica necessita di un trattamento riabilitativo conservativo passa dall’individuazione del più efficace percorso di ripresa, tenendo conto delle caratteristiche, delle esigenze e della diagnosi del paziente. «Questo è lo standard della riabilitazione moderna che noi specialisti garantiamo ai nostri pazienti e possiamo farlo anche grazie al supporto di macchinari di ultima generazione» – spiega il dottor Luca Tomaello, fisiatra della Clinica Fornaca. «Qui riusciamo a pianificare il miglior percorso di riabilitazione, misurando con la massima precisione e in maggior sicurezza i carichi, come quelli di appoggio e di forza: sono parametri oggettivi attraverso cui possiamo monitorare costantemente l’andamento del percorso di recupero del paziente e a modularlo nel tempo».

Aggiunge Thomas Kirst, responsabile della Fisioterapia della Clinica Fornaca: «In palestra lavoriamo su uno spettro ampio di problematiche che riguardano tutto il corpo, da quelle che coinvolgono spalla e anca a quelle di ginocchio e colonna, dalla rieducazione del passo al rinforzo dei muscoli di schiena e tronco, fino alla riabilitazione del pavimento pelvico. Le tecnologie a disposizione ci consentono di pianificare dettagliatamente un programma di esercizi anche combinati, attraverso l’impostazione digitale di più parametri, come velocità di esecuzione dell’esercizio, carico e forza, offrendo quindi al paziente un recupero personalizzato, più rapido ed efficace».