In Fornaca la Risonanza magnetica è anche per i bambini


L’apparecchio utilizzato in Clinica offre elevate performance in termini di qualità e velocità con notevoli vantaggi per il paziente (adulto e pediatrico) in ambito muscolo-scheletrico, neuro-radiologico e cardiologico-addominale. Il servizio di Risonanza magnetica pediatrica completa l’offerta diagnostica della Clinica Fornaca attraverso un’attenzione speciale per i più piccoli: un esame di risonanza magnetica può essere difficile da […]

L’apparecchio utilizzato in Clinica offre elevate performance in termini di qualità e velocità con notevoli vantaggi per il paziente (adulto e pediatrico) in ambito muscolo-scheletrico, neuro-radiologico e cardiologico-addominale.

Il servizio di Risonanza magnetica pediatrica completa l’offerta diagnostica della Clinica Fornaca attraverso un’attenzione speciale per i più piccoli: un esame di risonanza magnetica può essere difficile da affrontare per un bambino, in quanto richiede di rimanere immobili per una durata di tempo variabile tra i 30 e i 60 minuti. In Fornaca è allora disponibile un servizio dedicato, con l’anestesista che accompagna e valuta il bambino durante la sedazione e l’esecuzione dell’esame. 

L’apparecchio di Risonanza magnetica della Clinica Fornaca si caratterizza per la qualità nelle immagini, la velocità di esecuzione, la riduzione nell’uso del mezzo di contrasto e un comfort garantito dal “tubo” più corto e da un ambiente più caldo. Migliorare la qualità delle immagini è stato possibile grazie al potenziamento del numero di gradienti e all’applicazione di nuove bobine: la Risonanza Magnetica conta oggi su nuove antenne di ricezione del segnale a livello delle singole strutture che permettono allo specialista di poter disporre di informazioni diagnostiche ancora più accurate. L’aumento del numero di canali di ricezione, passati da 16 a 48, ha fornito nuovo impulso per lo studio di articolazioni come polso, spalla e anca, che ora possono contare su quadri iconografici di livello assoluto. Lo stesso vale per i muscoli nonché per altre articolazioni come ginocchio e piede. Oltre che nell’ambito muscolo-scheletrico, il progresso dell’apparecchiatura è sensibile anche in campo neuro-radiologico e cardiologico-addominale. Il potenziamento nella qualità di acquisizione delle immagini e le aumentate possibilità nello studio delle singole strutture hanno inoltre comportato la drastica riduzione nell’uso del mezzo di contrasto.

Infine, per attutire la sensazione di ansia che può interessare il paziente prima e durante l’esecuzione dell’esame, il locale della Risonanza Magnetica della Fornaca ha adottato su una delle sue pareti una grande illustrazione colorata e retroilluminata dai Led: un’immagine rilassante che offre una sensazione piacevole e in grado di distogliere la mente del paziente dal trovarsi in quella particolare situazione.