«Sai come…?» Con gli infermieri, i gesti di cura diventano social


Nasce “Nurse on social”: una piattaforma web e social che raccoglie in video pillole consigli di salute e gesti di cura spiegati da infermiere e infermieri degli ospedali e centri medici Humanitas. Obiettivi: diffondere la cultura della salutee valorizzare la professione infermieristica. Sai come si misura correttamente la glicemia? In che modo gestire una stomia […]

Nasce “Nurse on social”: una piattaforma web e social che raccoglie in video pillole consigli di salute e gesti di cura spiegati da infermiere e infermieri degli ospedali e centri medici Humanitas. Obiettivi: diffondere la cultura della salute
e valorizzare la professione infermieristica.

Sai come si misura correttamente la glicemia? In che modo gestire una stomia a domicilio? Conosci cosa fare in caso di crisi d’asma?


In occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, che ogni anno ricorre il 12 maggio, gli ospedali e i centri medici Humanitas danno il via al progetto “Nurse on social”: una piattaforma web e social che raccoglie in brevi video pillole gesti di primo intervento e di cura raccontati da infermiere e infermieri delle strutture Humanitas su tutto il territorio italiano. Dopo aver portato le loro competenze sul territorio in eventi per la popolazione e corsi per le scuole, gli infermieri diventano protagonisti dello spazio virtuale per mettere le loro conoscenze nelle mani dei cittadini.

Da come fermare la perdita di sangue dal naso a consigli su come affrontare la fobia degli aghi, ad una guida per applicare correttamente la manovra di disostruzione nell’adulto, le pillole video hanno l’obiettivo di diffondere una corretta informazione sui gesti di cura e primo intervento negli spazi virtuali in cui si trascorre molto tempo, i social, valorizzando al contempo la professione infermieristica, sempre più specializzata.

L’impegno alla divulgazione e alla formazione è parte della missione che Humanitas porta avanti anche con i giovani attraverso i corsi di Laurea in Infermieristica di Humanitas University a Pieve Emanuele (Milano), Bergamo e Castellanza (Varese).

La piattaforma web e i primi 7 video

Sul sito www.humanitas.it/nurseonsocial, i video degli infermieri di Rozzano, Milano, Torino, Bergamo, Castellanza, Catania e dei centri medici Humanitas Medical Care sono affiancati da articoli di approfondimento. I temi toccano i diversi ambiti dell’assistenza sanitaria ospedaliera e domiciliare.

Si parte con le indicazioni su come misurare la glicemia capillare, a cura degli infermieri dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano; consigli per affrontare la rottura delle acque in gravidanza con le ostetriche del team di Ginecologia ed Ostetricia del Punto Nascita di Humanitas San Pio X a Milano e gestire una stomia a domicilio con gli infermieri dell’ambulatorio specializzato nel trattamento delle stomie di Humanitas Gavazzeni a Bergamo; una guida su cosa fare in caso d’attacco d’asma a cura degli infermieri degli ospedali Humanitas a Torino, come fare il massaggio cardiaco con i professionisti di Humanitas Mater Domini a Castellanza e come effettuare l’autopalpazione per la prevenzione senologica con le indicazioni dei colleghi di Humanitas Istituto Clinico Catanese; fino ai consigli degli infermieri degli Humanitas Medical Care per prepararsi al prelievo del sangue.     

«Da sempre l’infermiere è un punto di riferimento – afferma Monica Rolfo, Direttrice Servizi Assistenziali Sanitari delle strutture di Humanitas Torino: guida le persone nel percorso di cura, mostrando loro come occuparsi della propria salute nella quotidianità, rendendole più informate e autonome. In questo senso il progetto Nurse on social accorcia ancora di più le distanze: attraverso il linguaggio chiaro e diretto delle pillole video, l’infermiere è ancora più vicino alla popolazione, al paziente, ai suoi familiari e caregiver, con consigli pratici ed educativi».