Sport e piccoli infortuni: attivo in Fornaca il Centro di primo soccorso ortopedico


A fronte della ripresa delle attività sportive e in vista della stagione sciistica, prudenza e prevenzione non sono mai abbastanza: il nuovo Centro di primo soccorso ortopedico è studiato per prendere in carico traumi non urgenti, grazie alla presenza di un team di specialisti dalle spiccate competenze traumatologiche. La ripresa dell’attività lavorativa e scolastica ha […]

A fronte della ripresa delle attività sportive e in vista della stagione sciistica, prudenza e prevenzione non sono mai abbastanza: il nuovo Centro di primo soccorso ortopedico è studiato per prendere in carico traumi non urgenti, grazie alla presenza di un team di specialisti dalle spiccate competenze traumatologiche.

La ripresa dell’attività lavorativa e scolastica ha coinciso con quella sportiva e agonistica: calcio, tennis, basket e, tra poche settimane, sci e snowboard portano con sé anche i piccoli infortuni legati alle attività che svolgiamo da soli o con gli amici nel tempo libero e nel fine settimana. Alla Clinica Fornaca è attivo da questa estate il Centro di primo soccorso ortopedico, nato per prendere in cura in modo approfondito e in tempi rapidi i traumi non urgenti, quelli che non hanno bisogno del Pronto soccorso, punto di riferimento per le urgenze e le situazioni molto dolorose.

Il momento attuale è molto particolare e le misure necessarie per garantire accessi in piena sicurezza al Pronto soccorso possono dilatare i tempi di attesa, portando a volte i pazienti a trascurare traumi che necessiterebbero comunque di una valutazione specialistica. In questo periodo l’incidenza di infortuni legati all’esercizio fisico aumenta in maniera sostanziosa e ha bisogno di trattamenti adeguati: un polso dolorante o una caviglia gonfia rimediati durante una partita di calcetto o sugli sci possono costituire episodi fastidiosi che hanno bisogno di un percorso di cura rapido e sicuro.

Il Centro di primo soccorso ortopedico permette al paziente vittima di questo tipo di infortuni di mettersi immediatamente in contatto con il medico specialista e di avviare una video-consulenza, per valutare la situazione e impostare un percorso terapeutico. Dopodiché diventa possibile fissare, anche in giornata, eventuali esami e visite in studio con uno dei medici, che seguirà l’intero iter clinico del paziente: ingessatura, ricovero, intervento chirurgico, riabilitazione, visite di controllo saranno valutati in base alle necessità specifiche.

Il Centro si avvale di un team dalle spiccate competenze traumatologiche, con diverse specializzazioni (anca, colonna vertebrale, ginocchio, spalla, mano e caviglia) destinate ad ampliarsi ulteriormente in tempi brevi, per trattare in modo specifico qualsiasi patologia. Un gruppo altamente qualificato e con una rodata esperienza di lavoro condivisa nello stesso ospedale: gli specialisti sono il dottor Alessandro Aprato, il dottor Marco Muratore, il dottor Luigi Sabatini, il dottor Alberto Maderni e il dottor Bruno Battiston.

Il Centro è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 19, mentre il sabato e la domenica è comunque possibile utilizzare la segreteria telefonica dedicata che rimanda immediatamente allo specialista reperibile. Nel corso della settimana in studio è sempre presente uno specialista del team, per garantire al paziente un percorso rapido e in assoluta sicurezza, che nelle situazioni non urgenti può risultare di particolare utilità.