Pianificazione operatoria personalizzata con il software Traumacad


Personalizzazione e maggiore precisione nel planning operatorio, supporto nella scelta della protesi migliore e ‘su misura’ per il paziente: sono alcune delle possibilità offerte dal software Traumacad, a disposizione di tutti gli specialisti ortopedici della Clinica Fornaca. «L’esito di un intervento ortopedico è fortemente influenzato dalla sua progettazione: quanto più accuratamente si studiano le immagini […]

Personalizzazione e maggiore precisione nel planning operatorio, supporto nella scelta della protesi migliore e ‘su misura’ per il paziente: sono alcune delle possibilità offerte dal software Traumacad, a disposizione di tutti gli specialisti ortopedici della Clinica Fornaca.

«L’esito di un intervento ortopedico è fortemente influenzato dalla sua progettazione: quanto più accuratamente si studiano le immagini pre operatorie e valutate le opzioni di cura, tanto più semplificato e rapido sarà il percorso chirurgico» – racconta il dottor Danilo Mellano, ortopedico della Clinica Fornaca.

Il Traumacad è una piattaforma che infatti non solo offre la possibilità di misurare con precisione le caratteristiche anatomiche di ogni singolo paziente, per poi scegliere le componenti protesiche più adatte, ma anche di ottimizzare gli ‘allineamenti’ e di correggere le asimmetrie che si possono presentare. È anche un sistema digitale computerizzato molto importante nella fase di controllo post operatorio, cioè di “follow-up” dei risultati.

Grazie al metodo brevettato di calibrazione delle immagini, studi clinici dimostrano un significativo incremento di accuratezza, rapidità e precisione nella progettazione delle protesi di anca: caricando infatti gli esami pre-operatori, con una radiografia effettuata ad hoc, è possibile scegliere la protesi più adatta tra un’ampia libreria di oltre 2.500 modelli digitali.

«Questo sistema software estremamente sofisticato di pianificazione digitale si è dimostrato un supporto fondamentale nel nostro lavoro ed è anche estremamente versatile – continua il dottor Mellano –. Al momento in Clinica Fornaca si utilizza per gli interventi di Chirurgia protesica di anca, ma in futuro il sistema Traumacad sarà gradualmente esteso anche a tutta la chirurgia protesica, dunque per interventi al ginocchio, agli arti superiori e alla colonna vertebrale. I vantaggi per il chirurgo sono numerosi, ma ancora di più per il paziente: garantendo uno studio approfondito della specifica patologia da trattare, viene ottimizzato il trattamento, essendo garantita una personalizzazione e dunque anche una maggiore durata della protesi».