Visita di chirurgia vascolare

Torna indietro

Che cos’è la visita di chirurgia vascolare?

È possibile sottoporsi a una visita di chirurgia vascolare privata presso la Fornaca di Torino.

La visita di chirurgia vascolare è indicata in quei pazienti candidati a un intervento chirurgico a causa di una patologia vascolare. Gli interventi più comunemente effettuati riguardano restringimenti, dilatazioni o deterioramenti dovuti ad ateriosclerosi, insufficienza venosa cronica, aneurismi, malformazioni, diabete.

Nel corso della vita si deciderà il tipo di intervento, si stabiliranno gli esami precedenti l’operazione e si pianificherà l’intervento.

A cosa serve la visita di chirurgia vascolare?

Si sottopongono a visita di chirurgia vascolare i pazienti che devono affrontare un intervento chirurgico in seguito a patologie vascolari. L’incontro con gli specialisti consente di stabilire il tipo di intervento e pianificarlo.

La visita di chirurgia vascolare è in genere indicata nei casi di aneurismi e dissecazioni (chirurgia dei grossi vasi arteriosi, dell’aorta toracica e toraco-addominale), chirurgia dei tronchi sovra-aortici (carotidi e succlavia), aneurismi dell’aorta addominale, patologia steno-ostruttiva e patologia aneurismatica (chirurgia dei vasi splancnici: vene renali, vena epatiche e vena splenica) e per il cosiddetto “salvataggio dell’arto” in caso di ischemia critica.

Risulta inoltre utile prima del trattamento endovascolare delle stenosi arteriose per via percutanea e per l’indicazione al trattamento mediante chirurgia arteriosa degli arti inferiori, in previsione del trattamento dell’insufficienza venosa e delle vene varicose (o varici) degli arti inferiori (varicectomia), di flebiti, di trombosi venose profonde (tramite safenectomia, termoablazione o flebectomie), di ulcere degli arti
inferiori e della patologia vascolare del distretto iliaco-cavale, della vena cava inferiore e dell’arteria succlavia.

Come si svolge la visita di chirurgia vascolare?

In un primo momento di anamnesi al paziente verranno poste alcune domande inerenti la propria storia clinica e il proprio stile di vita. Gli specialisti infatti cercheranno di tracciare il quadro della situazione anche a partire dalle informazioni sull’alimentazione, l’abitudine al fumo, il livello di attività fisica e di sedentarietà, la presenza di patologie e l’eventuale assunzione di farmaci, interventi precedenti.

Il team stabilirà poi a quali esami sottoporre il paziente prima dell’intervento: come per esempio esami del sangue, esami radiologici,

I dati ottenuti concorreranno a ottenere un preciso profilo del paziente al fine di valutare la metodica di intervento più adatta e il rischio operatorio.

Come ci si prepara alla visita di chirurgia vascolare?

È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami effettuati e che qualora assuma farmaci ne ricordi nome e posologia.

Per maggiori informazioni sul puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.00.