Ernia inguinale ed ernia femorale

Torna indietro

Che cosa sono l’ernia inguinale e l’ernia femorale? 

L’ernia inguinale e l’ernia femorale sono entrambe due tipologie di ernia addominale e sono dovute alla fuoriuscita di un’ansa intestinale da alcuni canali naturali o punti deboli della parete.

L’ernia inguinale è localizzata in prossimità del canale inguinale e si rende evidente con un gonfiore nella parte interna dell’inguine. L’ernia femorale o crurale invece si forma per la fuoriuscita di un’ansa intestinale in prossimità del pube, per la debolezza della fascia ileo-pubica. 

Quali sono le cause dell’ernia inguinale e dell’ernia femorale? 

Queste ernie sono in genere imputabili a un’anomalia congenita. Spesso sono dovute a un fisiologico indebolimento delle fasce muscolari in seguito a invecchiamento oppure conseguente a sforzi fisici.

Anche la gravidanza, il sovrappeso e colpi violenti di tosse possono causarne la formazione. 

Quali sono i sintomi dell’ernia inguinale e dell’ernia femorale?

Oltre a un rigonfiamento morbido, possono aversi:

  • Dolore o fastidio a livello inguinale
  • Dolore ai testicoli, allo scroto e alla gamba
  • Bruciore e sensazione di peso
  • Difficoltà a mantenere la posizione eretta a lungo
  • Tumefazione
  • Difficoltà a digerire
  • Dolore gastrico 

Come si effettua la diagnosi? 

La diagnosi si effettua nel corso della visita medica, grazie all’osservazione del caratteristico rigonfiamento.

Come si cura l’ernia inguinale o femorale?

Il trattamento dell’ernia inguinale, femorale ed ombelicale è chirurgico. L’intervento chirurgico tradizionale consiste nel ridurre in addome il contenuto dell’ernia rinforzando con una rete protesica la chiusura  dell’incisione praticata a livello dell’inguine.

Oggi è però possibile trattare l’ernia inguinale e femorale con tecnica mininvasiva laparoscopica curando l’ernia senza il taglio come avviene nell’intervento classico, ma con piccole incisioni delle dimensioni massime di 1 cm mediante l’uso di una telecamera. Si cura pertanto l’ernia con maggiore rispetto della fisiologica anatomia risolvendo il difetto muscolo-tendineo della parete addominale che ha determinato l’insorgere dell’ernia stessa.

Il vantaggio dell’approccio laparoscopico rispetto alla tecnica tradizionale è nel minimo dolore dopo l’intervento chirurgico e nel rapido recupero funzionale con precoce ripresa di tutte le attività personali e lavorative.