Psichiatria


In Fornaca è attivo un Servizio ambulatoriale di Psichiatria, che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi mentali.

Nell’ambito del Servizio esiste inoltre un Centro per la Diagnosi e la Cura dei Disturbi d’Ansia e Depressivi in età senile che effettua valutazioni specialistiche delle sintomatologie ansiose e depressive in età senile in regime ambulatoriale.

L’osservazione si articola in visite mediche psico-geriatriche, somministrazione di test neuropsicologici specifici ed eventuale risonanza magnetico nucleare cranio encefalica.

In età senile esistono due tipi di quadri clinici, talvolta anche associati tra loro:

  • patologie depressive e di ansia in comorbilità con quadri francamente organici di tipo cronico (in particolare dismetabolici, neurologici, oncologici e cardiologici).
  • patologie depressive e di ansia come sindrome principale in persone tendenzialmente “sane” dal punto di vista organico.

In età senile però vi è anche un aumento di quadri involutivi iniziali (Mild Cognitive Impairment) con compresenza di iniziali deficit mnesico-cognitivi e sintomatologia depressiva.

Il problema è che il riscontro di segni obiettivi e di condizioni di depressione e di ansia osservate dal medico aumenta rapidamente nell’età anziana, ma alcuni pazienti affetti da patologie ansiose e/o depressive presentano anche sintomi di compromissione delle funzioni cognitive, che possono essere difficili da distinguere dai sintomi della vera e propria involuzione senile; si pone quindi la necessità di una diagnosi differenziale tra patologie in cui è fondamentale un corretto orientamento del trattamento anche al fine di garantire un mantenimento della qualità della vita e del fisiologico processo di invecchiamento. In altre parole vi è la necessità di orientare le cure, dopo la formulazione corretta della diagnosi, mediante percorsi neuroriabilitativi e farmacologici se si tratta di quadri involutivi o farmacologici e psicoterapici brevi se si tratta di disturbo depressivi o d’ansia veri e propri.