Uroginecologia


La Uroginecologia di Fornaca si occupa quelle patologie che hanno la caratteristica di essere al confine tra le competenze della ginecologia, dell’urologia, della colon-proctologia e della fisiatria.

Il prolasso, l’incontinenza urinaria e le cistiti recidivanti sono le principali manifestazioni cliniche curate in ambito uroginecologico,  spesso coesistenti, e sono provocate dal deficit anatomo-funzionale delle strutture che costituiscono il cosiddetto supporto pelvico (muscoli e fasce del pavimento pelvico).

A queste manifestazioni possono associarsi altri sintomi: disturbi minzionali (dolore durante l’emissione di urina, esitazione minzionale, allungamento del tempo di minzione, gocciolamento terminale), dolore durante i rapporti sessuali o difficoltà ad espletarli per la sensazione di ingombro vaginale, modificazioni delle abitudini intestinali, difficoltà di evacuazione (con necessità di digitazioni) o dolori lombo sacrali.

Nell’ambito uroginecologico viene scelto l’iter diagnostico-terapeutico ottimale da adottare nel trattamento della paziente.

La gestione delle disfunzioni del pavimento pelvico prevede un approccio di diagnosi “iniziale” e “avanzata”. Quando la valutazione clinica è adeguatamente strutturata può portare alla diagnosi nella maggior parte delle pazienti e identificare al tempo stesso quella minoranza di casi che necessitano di indagini più sofisticate di tipo radiologico e urodinamico.

Parallelamente all’iter diagnostico anche l’impostazione della terapia è progressiva. A volte già semplici cambiamenti delle abitudini di vita, o terapie comportamentali come la rieducazione alla funzione vescicale (“bladder retraining”), si dimostrano efficaci per l’incontinenza urinaria. Il primo approccio terapeutico è generalmente di tipo conservativo, mediante la riabilitazione o la terapia farmacologica: ciò consente di individuare problemi più complessi per trattamenti di tipo chirurgico.

I trattamenti chirurgici vanno dalle metodiche ricostruttive più moderne e mini-invasive, a quelle più complesse e tradizionali e necessitano di personale medico altamente specializzato ed esperto in tale settore.

In Fornaca è attivo un centro multidisciplinare che vede la compresenza di vari specialisti con importante esperienza in questo campo.