Rezum

Torna indietro

Cos’è Rezum?

Rezum è un sistema innovativo per il trattamento mininvasivo dell’ipertrofia prostatica benigna che utilizza il vapore acqueo per ridurre il volume della prostata, mantenendo la funzionalità erettile ed eiaculatoria. Il trattamento con Rezum si effettua in regime di Day Hospital e prevede una sedazione o anestesia locale.

Quando è indicato il trattamento con Rezum?

In caso di inefficacia del trattamento farmacologico per la riduzione del volume della prostata e dei sintomi ad esso correlato, può essere indicato il trattamento con Rezum al fine di rimuovere il tessuto prostatico che comprime e ostruisce il canale uretrale, provocando i sintomi dell’ipertrofia prostatica benigna.

Il trattamento Rezum è indicato a pazienti selezionati che non presentano sintomi gravi di ipertrofia prostatica, non hanno un volume prostatico eccessivo, non hanno marcata infiammazione delle basse vie urinarie. Con queste caratteristiche, i pazienti che traggono il maggior vantaggio sono colore che:

  • non vogliono assumere farmaci per la riduzione del volume prostatico
  • non hanno avuto benefici da trattamenti farmacologici
  • hanno cessato o interrotto, per vari motivi, le terapie farmacologiche
  • non vogliono o non possono sottoporsi a interventi chirurgici che prevedono anestesia generale
  • necessitano di catetere permanente, per ragioni legate ad altre patologie
  • desiderano preservare la funzione sessuale.

In cosa consiste il trattamento con Rezum?

Il trattamento con Rezum si effettua previa anestesia locale o sedazione, e prevede l’inserimento di una sottile sonda endoscopica tramite l’uretra al fine di instillare, nell’area prostatica in cui è presente l’ostruzione, tramite un apposito dispositivo, energia termica (calore) sotto forma di vapore acqueo. Il medico effettua un ciclo di circa 8-10 instillazioni di vapore della durata di massimo 9 secondi ciascuna. La condensazione del vapore, grazie al rilascio di energia termica, si disperde negli interstizi del tessuto prostatico, mentre le membrane cellulari si denaturano, provocando la progressiva distruzione (necrosi) delle cellule stesse, senza danneggiare però i tessuti circostanti. Con il progredire della necrosi così generata (sequenza necrotica), l’adenoma prostatico si riassorbe lentamente. Gli effetti sulla riduzione del volume della prostata si vedono nell’arco di qualche settimana, con riduzione della sintomatologia.

Cosa succede dopo il trattamento con Rezum?

Alla dimissione, che avviene 12-24 ore dopo il trattamento con Rezum, il paziente ha un catetere vescicale che manterrà per alcuni giorni, a seconda del quadro clinico. In genere, dopo circa un mese dal trattamento si notano i primi risultati visibili, mentre dopo circa due o tre mesi il tessuto prostatico viene riassorbito, i sintomi causati dall’ipertrofia prostatica benigna si riducono significativamente e si raggiungono i risultati definitivi del trattamento con Rezum.