Visita di chirurgia toraco-polmonare

Torna indietro

Che cos’è la visita di chirurgia toraco-polmonare?

È possibile sottoporsi a una visita di chirurgia toraco-polmonare privata presso la Fornaca di Torino.

La visita di chirurgia toraco-polmonare è indicata in quei pazienti con diagnosi di patologia o trauma in ambito polmonare o toracico (mediastino, trachea, bronchi, diaframma, pleura, parete toracica e del passaggio cervico-mediastinico) che necessitano di intervento chirurgico. Nel corso della visita verranno illustrate le modalità dell’intervento e se ne stabiliranno i tempi.

A cosa serve la visita di chirurgia toraco-polmonare?

Si sottopongono alla visita di chirurgia toraco-polmonare i pazienti che devono affrontare un intervento chirurgico a causa di un tumore al polmone, tumori secondari da metastasi, tumori e malattie del mediastino, miastenia grave (chirurgia della timectomia), malformazioni dello sterno o della gabbia toracica (chirurgia correttiva).

Può essere inoltre utile in caso di simpatectomie toraciche o per il posizionamento di protesi; in previsione di esami di diagnostica interventistica (per esempio endoscopia toracica operativa, tracheo-broncoscopia) o di altre procedure diagnostiche (mediastinoscopie, mediastinotomie, video toracoscopie, biopsie) o infine per rimuovere corpi estranei dall’albero respiratorio.

Come si svolge la visita di chirurgia toraco-polmonare?

La visita di chirurgia toraco-polmonare prevede una prima fase di anamnesi in cui i diversi specialisti del team si informeranno sulla storia clinica e lo stile di vita del paziente. Questi sarà invitato a rispondere circa la propria alimentazione, il livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie e farmaci assunti, interventi effettuati.

Gli specialisti stabiliranno poi, qualora necessari, gli esami pre-operatori e acquisiranno tutti i dati utili a tracciare un profilo del paziente che consenta di stabilire le procedure chirurgiche adatte e condurre l’intervento in totale sicurezza.

Come ci si prepara alla visita di chirurgia toraco-polmonare?

È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami effettuati e che qualora assuma farmaci ne ricordi nome e posologia.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita di chirurgia toraco-polmonare a Torino in Fornaca puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.30.