Visita diabetologica

Torna indietro

Che cos’è la visita diabetologica?

È possibile sottoporsi a una visita diabetologica privata presso la Fornaca di Torino.

Con circa quattro milioni di pazienti solo in Italia, il diabete è una delle patologie croniche più diffuse. La visita diabetologica è un passaggio fondamentale dunque per effettuare una diagnosi di malattia. Nei pazienti che hanno già una diagnosi di pre-diabete (iperglicemia) o diabete la visita consente di monitorare l’andamento della patologia e dunque lo stato di salute generale e verificare l’aderenza alla terapia.

A cosa serve la visita diabetologica?

Nel corso della visita diabetologica verrà accertata o esclusa la presenza di malattia. Qualora venga formulata una diagnosi di diabete, sarà cura del diabetologo individuare la terapia farmacologica più adatta alle condizioni del paziente e fornire tutte le indicazioni necessarie inerenti lo stile di vita, dall’alimentazione all’attività fisica. Il paziente verrà anche informato su come prevenire le complicanze o su come gestirle, nel caso si siano già manifestate.

Il paziente riceverà anche le indicazioni terapeutiche per ridurre il rischio cardiovascolare, per controllare la glicemia, i lipidi e la pressione arteriosa; gli verrà inoltre fornita la certificazione per l’esenzione per patologia e per il rinnovo della patente di guida (nel caso del diabete).

Come si svolge la visita diabetologica?

La visita si apre con un momento di anamnesi in cui il diabetologo, dialogando con il paziente e visionando eventuali esami medici svolti in precedenza, raccoglie informazioni circa la sua storia clinica e lo stile di vita: alimentazione, attività fisica, livello di sedentarietà, vizio del fumo, patologie in corso ed eventuali farmaci assunti, casi in famiglia di diabete o pre-diabete.

Il paziente viene poi sottoposto a visita clinica e nel caso di prima visita è possibile che lo specialista suggerisca ulteriori accertamenti. Se la visita è di controllo invece il diabetologo, alla luce dei risultati delle analisi, stabilirà la terapia più adatta e spiegherà al paziente come gestire la patologia: dall’automonitoraggio della glicemia, alle scelte alimentari, all’attività fisica.

Come ci si prepara alla visita diabetologica?

È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami effettuati e che qualora assuma farmaci ne ricordi nome e posologia.

Per maggiori informazioni o prenotare una visita diabetologica puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.30.