Visita dietologica

Torna indietro

Che cos’è la visita dietologica?

È possibile sottoporsi a una visita dietologica privata presso la Fornaca di Torino. La visita dietologica consente di tracciare il quadro del paziente dal punto di vista nutrizionale individuando eventuali carenze oppure condizioni di sovrappeso o obesità.

A cosa serve la visita dietologica?

Si sottopongono a visita dietologica quei pazienti che necessitano di una valutazione dal punto di vista nutrizionale, al fine di migliorare le proprie condizioni di salute sia nei casi di malnutrizione per difetto (carenze nutrizionali) sia di quelli per eccesso (sovrappeso, obesità). Il quadro nutrizionale e il peso corporeo influiscono sullo stato di salute generale del paziente, si pensi per esempio al rischio cardiovascolare e metabolico connesso con il sovrappeso e l’obesità.

Come si svolge la visita dietologica?

La visita si apre con una fase di anamnesi in cui il dietologo raccoglierà informazioni circa la storia clinica e lo stile di vita del paziente. Rivestiranno particolare importanza elementi quali: le preferenze alimentari, il numero di pasti nel corso della giornata, il tempo a essi dedicato e la loro qualità; il livello di attività fisica e sedentarietà; il vizio del fumo e il consumo di alcol; l’andamento del peso corporeo; eventuali diete cui ci si è sottoposti; patologie in corso o passate e correlata assunzione di farmaci.

Nel completare il quadro del paziente, lo specialista potrebbe rilevare peso e altezza e girovita o circonferenza braccio in centimetri; calcolare il BMI (Indice di Massa Corporea); misurare la pressione arteriosa; prescrivere ulteriori test specifici (esami del sangue, esame impedenzometrico, ecografia dell’addome, gastroscopia, colonscopia).

Lo specialista potrebbe anche chiedere al paziente di compilare nelle settimane successive (e prima della prossima visita) un diario alimentare in cui appuntare tutto ciò che mangia e beve nel corso della giornata.

Come ci si prepara alla visita dietologica?

È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami effettuati e che qualora assuma farmaci ne conosca nome e posologia.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita dietologica a Torino in Fornaca puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.00.