Visita endocrinologica

Torna indietro

Che cos’è la visita endocrinologica?

È possibile sottoporsi a una visita endocrinologica privata presso la Fornaca di Torino.

La visita endocrinologica è un passaggio importante nel percorso di diagnosi e monitoraggio di malattie legate alle ghiandole endocrine, gli organi deputati alla produzione di ormoni. Ne sono un esempio la tiroide, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, il surrene e il pancreas.

A cosa serve la visita endocrinologica?

Gli ormoni contribuiscono in maniera decisiva al buon funzionamento dell’organismo, degli organi e dei tessuti. La visita endocrinologica consente dunque di identificare i disturbi legati al malfunzionamento delle ghiandole endocrine e trattare così patologie come l’osteoporosi, la disfunzione erettile e il diabete, ma anche intervenire su problemi come l’infertilità e le complicanze della menopausa.

Sono dunque di competenza dell’endocrinologo i disturbi che riguardano la tiroide, l’ipofisi, i surreni, le ovaie, i testicoli e il pancreas.

Come si svolge la visita endocrinologica?

La visita prevede un primo momento di anamnesi in cui l’endocrinologo ascolta i sintomi che il paziente riferisce, prende visione di eventuali esami medici svolti in precedenza e raccoglie informazioni sulla storia clinica e lo stile di vita dell’assistito (alimentazione, fumo, attività fisica, sedentarietà, patologie in corso, farmaci assunti, interventi eseguiti).

In un secondo momento l’endocrinologo procederà a visitare il paziente e valuterà se suggerire ulteriori esami.

Come ci si prepara alla visita endocrinologica?

È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami effettuati e che qualora assuma farmaci ne ricordi nome e posologia.

Per maggiori informazioni sul puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.30.