Visita fisiatrica

Torna indietro

Che cos’è la visita fisiatrica?

È possibile sottoporsi a una visita fisiatrica privata presso la Fornaca di Torino.

La visita fisiatrica è un passaggio importante per la diagnosi e la cura di patologie a carico del sistema osteoarticolare cioè di muscoli, tendini e articolazioni.

A cosa serve la visita fisiatrica?

La visita fisiatrica è indicata in quei pazienti che avvertono disturbi a carico di muscoli, tendini e articolazioni e desiderano accertarne l’origine. Le cause possono essere molteplici e risiedere per esempio in traumi, patologie, infiammazioni, interventi chirurgici di tipo ortopedico.

Come si svolge la visita fisiatrica?

La visita si apre con un primo momento di anamnesi in cui il fisiatra cercherà di tracciare un quadro del paziente a partire dallo stile di vita e dalla storia clinica. Ascolterà i disturbi che il paziente riferisce nel tentativo di ricostruirne l’origine e si informerà circa eventuali soluzioni adottate nella gestione del disturbo. Procederà poi alla visita vera e propria valutando le possibilità motorie del paziente, il dolore che avverte e dunque le implicazioni funzionali del disturbo.

Qualora lo ritenesse opportuno il fisiatra potrebbe suggerire ulteriori approfondimenti diagnostici come radiografie, tac, risonanze magnetiche, ecografie.

Come ci si prepara alla visita fisiatrica?

È consigliabile che il paziente abbia con sé i risultati degli esami effettuati inerenti il disturbo.

Per maggiori informazioni sul puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.30.