Visita nefrologica

Torna indietro

Che cos’è la visita nefrologica?

È possibile sottoporsi a una visita nefrologica privata presso la Fornaca di Torino. La visita nefrologica è un passaggio importante per verificare lo stato di salute dei reni e la loro funzionalità e dunque per accertare l’eventuale presenza di una patologia renale.

Un’eccessiva presenza di proteine nelle urine (proteinuria) o di albumina (albuminuria) o di azoto non proteico (azotemia) e creatinina (creatininemia) nel sangue, così come tracce di sangue nelle urine, sono indicatori importanti nell’ambito della funzionalità renale. Anche un incremento della produzione di urina, soprattutto nel corso delle ore notturne, può spingere il paziente a consultare il nefrologo.

A cosa serve la visita nefrologica?

Mediante visita nefrologica è possibile accertare la funzionalità renale e diagnosticare o escludere una patologia renale. Le più frequenti malattie a carico dei reni sono: l’insufficienza renale acuta o cronica, le cisti renali, la calcolosi renale, le infezioni delle vie urinarie, le glomerulonefriti, i tumori del rene e delle vie urinarie.

I pazienti affetti da diabete dovrebbero porre particolare attenzione allo stato di salute dei propri reni e dunque sottoporsi a controlli regolari: la glicemia alta infatti può causare un deterioramento dei reni.

Come si svolge la visita nefrologica?

Il nefrologo inizierà la visita cercando di tracciare un quadro del paziente, raccoglierà così informazioni circa la storia clinica e lo stile di vita dell’assistito. Rivestono particolare importanza dati quali lo stile alimentare, l’abitudine all’attività fisica, il livello di sedentarietà, il vizio del fumo, eventuali malattie e correlata assunzione di farmaci, interventi subiti. Lo specialista si informerà anche circa la frequenza con cui il paziente urina ed eventuali disturbi avvertiti. Qualora necessario potrebbe suggerire alcuni esami utili alla diagnosi come l’ecografia renale e vescicale.

Come ci si prepara alla visita nefrologica?

È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami cui si è sottoposto e che qualora assuma farmaci ne ricordi nome e posologia.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita nefrologica a Torino in Fornaca puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.30.