Visita neurologica

Torna indietro

Che cos’è la visita neurologica?

È possibile sottoporsi a una visita neurologica privata presso la Fornaca di Torino. La visita neurologica è un passaggio importante per accertare la presenza e la natura di disturbi o patologie a carico del sistema nervoso centrale o quello periferico. Il sistema nervoso centrale è formato dal cervello e dal midollo spinale; il sistema nervoso periferico è formato dalle fibre nervose e dai gangli del sistema nervoso somatico e del sistema nervoso autonomo.

A cosa serve la visita neurologica?

Grazie all’incontro con il neurologo e agli eventuali esami che questi suggerirà è possibile riconoscere ed eventualmente localizzare una malattia o un disturbo di carattere neurologico.

Come si svolge la visita neurologica?

La visita prevede una prima fase di anamnesi in cui il neurologo chiederà conto al paziente della propria storia clinica e dello stile di vita. Il paziente sarà anche invitato a riferire i sintomi che avverte, qualora presenti. L’esame neurologico vero e proprio potrà prevedere l’analisi dello stato mentale, delle funzioni simboliche (cioè del linguaggio, dei movimenti e del riconoscimento di suoni, oggetti e colori), dei nervi cranici, del sistema motorio, di quello sensitivo e delle funzioni autonomiche (ovvero dei centri nervosi deputati al controllo delle funzioni vitali). Il neurologo verificherà per esempio l’equilibrio e l’orientamento, i riflessi del paziente, la reazione degli occhi agli stimoli visivi e quella della pelle alle vibrazioni.

Come ci si prepara alla visita neurologica?

È consigliabile che il paziente conosca nome e posologia dei farmaci che assume e che porti con sé eventuali esami condotti.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita neurologica a Torino in Fornaca puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.30.