Visita oncologica

Torna indietro

Che cos’è la visita oncologica?

È possibile sottoporsi a una visita oncologica a Torino privata presso la Fornaca.

Si sottopongono a visita oncologica sia quei pazienti con una diagnosi accertata di tumore per impostare la terapia o per monitorarne l’andamento, sia quei pazienti in cui vi sia un sospetto di patologia tumorale, al fine di confermarne o escluderne la presenza.

A cosa serve la visita di visita oncologica?

La visita oncologica è un momento importante nel percorso di diagnosi tumorale. Qualora il paziente abbia condotto degli esami dai risultati dubbi (esami del sangue, delle urine, radiografie, Tac, RM, endoscopie) il parere dell’oncologo può essere risolutivo. Lo specialista infatti potrebbe inquadrare la soluzione già dai primi risultati, formulare eventualmente una diagnosi e suggerire la migliore terapia oppure prescrivere ulteriori esami per approfondire il sospetto.

Come si svolge la visita di visita oncologica?

Nel corso della prima fase della visita, detta anamnesi, il team di specialisti coordinato dall’oncologo cercherà di tracciare il profilo del paziente rivolgendogli domande sulla propria storia clinica e lo stile di vita. In ambito tumorale infatti riveste un ruolo fondamentale la prevenzione che passa anche attraverso le scelte di ogni giorno. Una sana alimentazione, una costante attività fisica, una vita attiva e non improntata alla sedentarietà, l’esclusione del fumo e il consumo minimo di alcol ne sono un esempio. Il team si informerà anche su eventuali malattie del paziente o interventi subiti in precedenza, sull’assunzione di farmaci e se in famiglia vi sono casi di tumore. Il paziente viene poi visitato: l’oncologo presterà particolare attenzione all’auscultazione del cuore, al controllo del battito e del respiro, alla palpazione dell’addome, alla ricerca di linfonodi ingrossati. Sarà cura dello specialista suggerire al paziente eventuali altri esami oppure formulare la diagnosi e illustrare le diverse opzioni terapeutiche: chemioterapia, radioterapia, chirurgia, terapia ormonale, terapia con farmaci biologici. Le terapie possono anche essere combinate.

Come ci si prepara alla visita oncologica?

È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami effettuati e che qualora assuma farmaci ne ricordi nome e posologia.

Per maggiori informazioni o prenotare una visita oncologica a Torino presso la Fornaca, puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.30.