Che cos’è la visita ortopedica al gomito?
È possibile sottoporsi a una visita ortopedica al gomito privata presso la Fornaca di Torino.
La visita ortopedica al gomito è indicata nel caso in cui il paziente avverta disturbi a carico del gomito. I sintomi più comuni sono per esempio dolori o rigidità, spesso causati da una sollecitazione eccessiva dell’articolazione sia in ambito sportivo sia in ambito professionale oppure a causa di patologie come l’artrosi.
A cosa serve la visita ortopedica al gomito?
Questa visita ortopedica è un passaggio fondamentale per accertare la natura di disturbi all’articolazione del gomito. L’ortopedico potrebbe individuare una lussazione, una frattura, una rottura dei tendini, una compressione del nervi, una borsite, ma anche artropatie, anchilosi, epicondilite ed epitrocleite.
Come si svolge la visita ortopedica al gomito?
La visita al gomito si apre con una fase di anamnesi in cui il medico raccoglierà informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente. Rivestono particolare importanza l’attività sportiva, la professione, eventuali patologie in corso. Ascolterà inoltre i sintomi avvertiti dal paziente.
Procederà poi alla visita vera e propria, valutando lo stato di salute dell’articolazione e sottoponendo – qualora necessario – il paziente a test specifici. Ne sono un esempio la flessione passiva del polso (test di Mills), l’estensione attiva contrastata del polso (test di Cotzen) e la valutazione della sensibilità del gomito alla palpazione.
L’ortopedico deciderà se suggerire al paziente ulteriori esami come radiografia, Tac o risonanza magnetica.
Come ci si prepara alla visita ortopedica al gomito?
È bene che il paziente abbia con sé i risultati degli esami condotti inerenti il disturbo.