Visita per i disturbi del sonno

Torna indietro

Che cos’è la visita per i disturbi del sonno?

È possibile sottoporsi a una visita per i disturbi del sonno privata presso la Fornaca di Torino. I disturbi del sonno sono piuttosto comuni ma spesso i sintomi con cui si manifestano vengono sottovalutati, con conseguenti diagnosi tardive e fatiche fisiche e mentali a carico del paziente.

I disturbi più comuni sono:

  • insonnia
  • sindrome da sonno insufficiente
  • sindrome delle apnee ostruttive del sonno
  • sindrome del turnista (a carico dei lavoratori su turni)

A cosa serve la visita per i disturbi del sonno?

La visita per i disturbi del sonno è un passaggio importante per la diagnosi e per impostare un percorso di cura che aiuti il paziente a dormire meglio con preziosi benefici sulla sua efficienza fisica e mentale.

Come si svolge la visita per i disturbi del sonno?

La visita si apre con un momento di anamnesi in cui il team di specialisti punterà a tracciare un quadro del paziente, a partire dalla sua storia clinica e dal suo stile di vita. Rivestiranno particolare importanza le sue abitudini alimentari e quelle legate al sonno e alle ore serali. Il paziente sarà inoltre invitato a raccontare il proprio disagio e i sintomi che avverte.

Il Centro del sonno della Fornaca si avvale di un team multidisciplinare composto da odontoiatri, otorinolaringoiatri, cardiologi, pneumologi, neurologi, medici internisti. Qualora necessario gli specialisti si avvarranno per la diagnosi di test quali holter pressorio, polisonnografia, studio del sonno in laboratorio, indagini radiologiche e di laboratorio, sleependoscopy.

Come ci si prepara alla visita per i disturbi del sonno?

È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami effettuati e che qualora assuma farmaci ne ricordi nome e posologia.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita per i disturbi del sonno a Torino in Fornaca puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.30.