Visita per i disturbi dell’equilibrio

Torna indietro

Che cos’è la visita per i disturbi dell’equilibrio?

È possibile sottoporsi a una visita per i disturbi dell’equilibrio privata presso la Fornaca di Torino.

La visita per i disturbi dell’equilibrio è un passaggio importante per garantire alle persone in terza età sicurezza e autonomia. Individuare un disturbo dell’equilibrio e impostare la terapia più adatta aiuta anche a ridurre i rischi di caduta negli anziani.

A cosa serve la visita per i disturbi dell’equilibrio?

Questa visita consente di riconoscere la presenza di problemi a carico della funzione dell’equilibrio e una volta individuati, sarà cura dello specialista, accompagnare il paziente nel recupero della sicurezza nei movimenti e dunque nel riacquistare autonomia.

Come si svolge la visita per i disturbi dell’equilibrio?

In un primo momento lo specialista cercherà di raccogliere il maggior numero di informazioni circa la storia clinica e le abitudini quotidiane del paziente. Rivestiranno particolare importanza aspetti quali: cadute avvenute senza apparente motivo; la percezione di insicurezza nella deambulazione in un ambiente aperto, che porta anche a deviazioni nella direzione; la sensazione che la stanza giri quando ci si mette a letto o quando ci si muove nel letto; la sensazione di sentirsi come su una barca; sentirsi insicuri nel salire e/o scendere le scale.

Nel percorso di diagnosi sarà anche importante una visita audiologica con esami specifici per lo studio della funzione dell’equilibrio.

Come ci si prepara alla visita per i disturbi dell’equilibrio?

È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami condotti e che qualora assuma farmaci ne conosca nome e posologia.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita per i disturbi dell’equilibrio a Torino in Fornaca puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.30.