Visita per il mal di schiena

Torna indietro

La visita per il mal di schiena è utile a chi prova dolore a livello della colonna vertebrale per individuarne le cause e valutare possibili terapie farmacologiche, riabilitative o chirurgiche.

Che cos’è la visita per il mal di schiena?

È possibile sottoporsi a una visita per il mal di schiena a Torino presso la Clinica Fornaca.

La visita per il mal di schiena è indicata per quei pazienti che avvertono un dolore a livello della colonna vertebrale al fine di individuarne le cause e impostare, qualora possibile, un percorso di trattamento.

A cosa serve la visita per il mal di schiena?

Sarà cura dello specialista cercare di individuare da dove origina il dolore avvertito dal paziente. Le cause del mal di schiena infatti possono essere molteplici: danni articolari (ernie del disco, artriti), danni muscolari (contratture, stiramenti o strappi), danni ossei (fratture), danni al sistema nervoso e disturbi del midollo spinale.

Come si svolge la visita per il mal di schiena?

In una prima fase di anamnesi lo specialista cercherà di tracciare un quadro della situazione a partire dalla storia clinica e dallo stile di vita del paziente, rivolgendogli domande anche in merito alla propria professione e all’attività sportiva praticata. Ascolterà poi i sintomi che il paziente riferisce e le eventuali misure che sono state adottate per alleviare il dolore.
Nel corso della visita vera e propria valuterà la postura e quali movimenti il paziente riesce a compiere senza avvertire dolore. Seguiranno l’osservazione e la palpazione della colonna vertebrale, con particolare attenzione alla curvatura e all’allineamento. Il medico potrebbe poi condurre un esame neurologico e attraverso test specifici verificare i riflessi e la forza muscolare.
La visita potrebbe essere risolutiva e portare lo specialista a una diagnosi oppure potrebbe chiudersi con la prescrizione di ulteriori approfondimenti diagnostici come radiografieTacrisonanza magnetica, scintigrafia ossea, elettromiografia, mielografia.

Come ci si prepara alla visita per il mal di schiena?

È bene che il paziente abbia con sé eventuali esami sostenuti relativi al mal di schiena.

Per maggiori informazioni o prenotare una visita per il mal di schiena a Torino in Fornaca puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.30.