Visita per la scoliosi

Torna indietro

Che cos’è la visita per la scoliosi?

È possibile sottoporre i propri bambini a una visita per la scoliosi privata presso la Fornaca di Torino. Ai bambini sono rivolte attenzioni speciali, sia da parte del team di professionisti sia per quanto riguarda gli spazi, con sale di attesa a loro misura, colorate con murales a fumetti e dotate di giochi e album da disegno.
Questa visita specialistica consente di individuare la presenza di scoliosi, una deformazione strutturale della colonna vertebrale. La diagnosi precoce e il corretto trattamento può prevenire il manifestarsi di deformità, talvolta invalidanti, in età adulta.

A cosa serve la visita per la scoliosi?

Nel corso della crescita possono manifestarsi deviazioni a carico della colonna vertebrale, sia verso destra sia verso sinistra. La visita per la scoliosi consente di individuare tale eventualità, capirne la portata e valutare come intervenire. Il bambino o il ragazzo non possono correggere volontariamente la scoliosi, questa va infatti distinta dall’atteggiamento scoliotico, dovuto a posture scorrette.

Come si svolge la visita per la scoliosi?

In un primo momento l’ortopedico si informerà sulla presenza di casi di scoliosi nei familiari del bambino o del ragazzo.
Punterà poi a distinguere tra scoliosi vera e propria e atteggiamento scoliotico. Lo specialista a seconda dei casi, delle necessità e dell’età osserverà il paziente in posizione eretta di fronte, di lato e posteriormente. Il paziente sarà inoltre invitato a flettere in avanti di 90° il busto mantenendo i piedi allineati, le ginocchia dritte, la testa flessa in avanti e le braccia rilassate: in questa posizione l’ortopedico valuterà i gibbi (sporgenze), utilizzando il gibbometro. La misurazione del gibbo è un riferimento fondamentale per tracciare il quadro clinico.
In base all’andamento della visita l’ortopedico potrebbe ritenere necessaria una radiografia.

Come ci si prepara alla visita per la scoliosi?

La visita si svolge in biancheria intima e a piedi nudi.