Visita pneumologica

Torna indietro

Che cos’è la visita pneumologica?

È possibile sottoporsi a una visita pneumologica privata presso la Fornaca di Torino.

La visita pneumologica è indicata sia in quei pazienti che necessitano del parere dello specialista per inquadrare sintomi a carico dei bronchi e dei polmoni, sia nei soggetti che hanno già avuto una diagnosi di malattia a carico dell’apparato respiratorio. In questo caso l’incontro con lo specialista è utile a verificare l’andamento della patologia e l’adeguatezza della terapia.

I sintomi più comuni che inducono a consultare lo pneumologo sono difficoltà a respirare, oppressione al torace e/o dolore, affanno a riposo, tosse persistente, espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue, apnee notturne.

A cosa serve la visita pneumologica?

La visita pneumologica consente, a partire dai sintomi riferiti dal paziente, di confermare o escludere la presenza di una malattia dell’apparato respiratorio. Qualora sia possibile giungere a una diagnosi, lo specialista provvederà anche a informare il paziente circa la terapia migliore per il suo caso. La visita pneumologica però può anche essere di controllo nel caso di malattia già diagnosticata; lo specialista valuterà lo stato di salute del paziente e si informerà su come procede l’eventuale terapia suggerita.

Come si svolge la visita pneumologica?

La visita pneumologica si apre con una fase di anamnesi in cui lo specialista traccerà un quadro del paziente a partire dalla sua storia clinica e dallo stile di vita. Presterà particolare attenzione ad aspetti quali l’alimentazione, l’attività fisica condotta, il livello di sedentarietà, l’abitudine al fumo e all’alcol, eventuali patologie, farmaci assunti, professione svolta dal paziente, casi in famiglia di patologie respiratorie. Lo pneumologo visiterà poi il paziente auscultandone i polmoni. Se possibile formulerà la diagnosi e indicherà la terapia necessaria oppure potrà suggerire al paziente ulteriori esami, come spirometria, emogasanalisi, esame colturale dell’espettorato, radiografie del torace.

Come ci si prepara alla visita pneumologica?

È consigliabile che il paziente porti con sé gli eventuali esami svolti e che qualora assuma farmaci ne ricordi nome e posologia.

Per maggiori informazioni o prenotare una visita pneumologica a Torino in Fornaca puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.30.