Visita urologica

Torna indietro

Che cos’è la visita urologica?

È possibile sottoporsi a una visita urologica privata presso la Fornaca di Torino.

La visita urologica è un passaggio fondamentale nel percorso di diagnosi di un disturbo a carico delle vie urinarie. È utile anche in quei pazienti che hanno già ricevuto una diagnosi di patologia urologica al fine di monitorarne l’andamento e verificare l’adeguatezza della terapia indicata.

A cosa serve la visita urologica?

La visita urologica permette di confermare o escludere la presenza di una patologia urologica, che coinvolge cioè l’apparato urinario. I disturbi più comuni sono: incontinenza, infezioni genitali, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, neoplasie, prostatiti (negli uomini), problemi legati alle funzioni sessuali.
L’incontro periodico con l’urologo è importante anche nei pazienti con un disturbo urologico accertato, obiettivo della visita sarà verificare lo stato di salute e l’efficacia della terapia, qualora indicata.

Come si svolge la visita urologica?

La prima fase della visita urologica, detta anamnesi, è improntata alla raccolta da parte dello specialista di informazioni sulla storia clinica e lo stile di vita del paziente. Le domande dell’urologo riguarderanno l’alimentazione, l’attività fisica, il livello di sedentarietà, vizio del fumo e consumo di alcolici, vita sessuale, patologie di cui il paziente soffre e farmaci correlati, casi in famiglia di patologie urologiche.
Nei pazienti uomini l’urologo procederà a controllare il basso addome e la zona genitale esterna. Qualora necessario verrà ispezionata anche la prostata mediante palpazione dal canale rettale.
Nelle donne invece la visita è simile a quella ginecologica, l’urologo controllerà lo stato di salute dell’apparato urinario e valuterà se effettuare un’ecografia del basso addome, con o senza sonda transvaginale.

Come ci si prepara alla visita urologica?

È consigliabile che il paziente abbia con sé i risultati di eventuali esami effettuati e che conosca nome e posologia dei farmaci che eventualmente assume.

Per maggiori informazioni sul puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.30.