Plesso brachiale: che cos’è e quali sono le sue lesioni più frequenti


Video-intervista al dottor Bruno Battiston, chirurgo della mano della Fornaca e specialista del Centro per le lesioni nervose della Clinica: «La lesione più frequente è quella traumatica – spiega -. Traumi ad altissima energia, quasi sempre causati da motocicli»

Video-intervista al dottor Bruno Battiston, chirurgo della mano della Fornaca e specialista del Centro per le lesioni nervose della Clinica: «La lesione più frequente è quella traumatica – spiega -. Traumi ad altissima energia, quasi sempre causati da motocicli»

Che cos’è il plesso brachiale e quali sono le sue lesioni più frequenti? Quali sono gli esami più utili per la diagnosi e quali le terapie da sottoporre al paziente? A tutte queste domande risponde in modo approfondito il dottor Bruno Battiston, chirurgo della mano della Clinica Fornaca e componente del Centro per le lesioni nervose della Clinica. «La lesione più frequente del plesso brachiale è quella traumatica – spiega il dottor Battiston nella sua video-intervista -. Traumi ad altissima energia, quasi sempre causati da motocicli, nei quali la velocità scaricata dal trauma stradale va a terminare sul capo del paziente»

Il Centro per le lesioni nervose della Clinica si occupa di tutte le patologie che interessano il sistema nervoso, una vera e propria “rete autostradale” lungo la quale corrono le informazioni dirette al nostro cervello. Il Centro nasce dalla stretta collaborazione tra specialisti di discipline differenti per prendere in carico a 360° il paziente e la sua peculiarità risiede nella multidisciplinarietà dei professionisti coinvolti, d’eccellenza e di grande esperienza: il dottor Bruno Battiston, direttore della U.O. di Chirurgia della Mano e dell’arto superiore del CTO di Torino, il professor Diego Garbossa, direttore della S.C. Neurochirurgia Universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino e docente di Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, il dottor Paolo Titolo, ortopedico esperto in Microchirurgia e Chirurgia della mano, la dottoressa Francesca Vincitorio e il dottor Andrea Lavorato, neurochirurghi.

La multidisciplinarietà del team fa sì che neurochirurghi e ortopedici integrino in modo innovativo le rispettive competenze al servizio del paziente che si trova di fronte a disturbi e patologie capaci di raggiungere uno dei sistemi più delicati del nostro organismo.

Guarda la video-intervista al dottor Bruno Battiston che spiega cos’è il plesso brachiale e come vengano affrontate le sue patologie all’interno del Centro per le lesioni nervose della Clinica Fornaca.