Oliva Cristiano

Specialità di competenza

Tipologia di attività

Ricoveri medici, Visite specialistiche

Il dottor Cristiano Oliva si è laureato presso l’Università degli Studi di Torino nel 1994 dopo aver frequentato volontariamente la Divisione di Oncologia Medica dell’Ospedale San Giovanni Antica Sede dal 1992 acquisendo esperienza nella gestione delle ricerche cliniche in particolare riguardanti la clinica dei sarcomi dei tessuti molli e la farmacologia dei composti antitumorali. Nel 1995 ha avuto un contratto da ricercatore presso l’IST di Genova per lo svolgimento di un programma di ricerca finanziato dal CNR sul tema “Terapia adiuvante del carcinoma del colon”.

Si è specializzato in Oncologia Medica nel 1999.

Nel periodo 1999-2015 ha prestato servizio presso il Presidio Sanitario Gradenigo in qualità di Oncologo, dirigente di I livello. Durante questo periodo è stato responsabile del Reparto di Degenza e ha avuto modo di fare esperienza nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore. È stato un periodo importante per valorizzare qualità di attenzione e disponibilità verso gli altri e mettersi in gioco nell’organizzazione e nella collaborazione con le equipe multidisciplinari. In tale periodo ha inoltre approfondito la conoscenza delle neoplasie del colon-retto e del distretto gastro-enterico in genere, area tuttora di maggior competenza.

Dal 2015 a inizio 2025 è stato dirigente di I livello presso l’ASL Città di Torino, presso l’Ospedale San Giovanni Bosco ottenendo nel 2018 un incarico di alta specializzazione di elevata complessità e nel 2022 l’incarico di responsabile di struttura semplice Day Hospital Oncologico. In questo periodo è stato responsabile del Gruppo Interdisciplinare Cure delle neoplasie del colon-retto e del PDTA della stessa patologia per l’ASL Città di Torino e riferimento oncologico del Gruppo Pancreas Torino, Struttura Funzionale Multidisciplinare dedicata al percorso diagnostico terapeutico dei tumori del Pancreas.

È stato inoltre Principal Investigator degli Studi Clinici riguardanti il Sistema Digerente attivi presso la stessa Azienda. 

Ha ottenuto l’incarico di docenza per corso di formazione dei Medici di Medicina Generale della Regione Piemonte

È membro delle seguenti Società Scientifiche: ESMO (European Society Medical Oncology), AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), GONO (Gruppo Oncologico Nord Ovest), GISCAD (Gruppo Italiano per lo Studio dei Carcinomi dell’Apparato Digerente). E’ consigliere regionale AIOM per il periodo 2021-2025.

Partecipa ai Gruppi di Studio della Rete Oncologica Piemontese per i tumori del Pancreas e del Colonretto.

È esperto di struttura e gestione del Team Multidisciplinare in Oncologia argomento su cui ha organizzato numerosi Convegni.

Nel periodo 2020-2022 ha frequentato il Corso di perfezionamento “Oncology Management Fast Track” III edizione presso SDA Bocconi School of Management

Nel periodo 2024-2025 ha frequentato il Master PNRR M6 C2.2: Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario: Corso di formazione manageriale.

Da aprile 2025 è dirigente medico presso la SC Oncologia di Humanitas Gradenigo e ne è divenuto il Responsabile da giugno 2025.



Torna su