Benech Franco


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici
  • Visite specialistiche

Il Prof. Franco Benech si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso l’Università di Torino ed ha conseguito la specializzazione in Neurochirurgia nel 1983 con il massimo dei voti e dignità di stampa.
Dal 2001 è Professore Associato in Neurochirurgia prima presso il Dipartimento di Neuroscienze e successivamente presso il Dipartimento di Oncologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino con l’insegnamento di Neurochirurgia presso il Polo San Luigi e, sino all’anno accademico 2011/2012, presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro di Novara nell’ambito del corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

Il Prof. Franco Benech è inoltre docente di Neurochirurgia presso le Scuole di Specializzazione di Ortopedia e Chirurgia Plastica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino.

Il Prof. Franco Benech è autore/coautore di 130 pubblicazioni su riviste di interesse nazionale ed internazionale riguardanti la neurochirurgia sperimentale, la patologia neoplastica, vascolare, funzionale e la neurotraumatologia. Ha collaborato inoltre alla stesura di testi di interesse neurochirurgico.
Ha partecipato, in qualità di docente o relatore ufficiale, a corsi di aggiornamento di rilievo nazionale ed internazionale.

Il Prof. Franco Benech ha eseguito sinora oltre 6000 interventi chirurgici, riguardanti la patologia encefalica e spinale di natura tumorale, vascolare, traumatica e degenerativa.
Ha maturato una vasta esperienza chirurgica in particolare per quanto concerne la patologia neoplastica cerebrale e spinale (meningiomi e schwannomi) e la patologia traumatica e degenerativa della colonna vertebrale (ernie discali, discopatie, instabilità). Il Prof. Franco Benech trascorre diversi periodi dell’anno all’estero per aggiornamento presso l’International Neuroscience Institute Director: Prof. M. Samii Hannover, Germania.