Il professor Benedetto Bruno è Direttore della Struttura Complessa di Ematologia Universitaria presso l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino (dal 2022) e Professore Ordinario di Ematologia al Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino. È Direttore della Scuola di Specializzazione in Ematologia dell’Università di Torino e coordinatore del corso integrato di Ematologia ed Immunologia della Facoltà di Medicina. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia nel 1991; specializzato in Ematologia all’Università di Torino nel 1995. Ha ottenuto il dottorato di Ricerca in Ematologia Sperimentale nel 2001 presso l’Università di Genova.
Ha svolto attività di ricerca e assistenza clinica presso il Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, USA, dal 1995 al 1999, e ha ricoperto il ruolo di Visiting Professor al Stanford Medical Center nel 2007. Dal 2020 al 2022, ha ricoperto il ruolo di Professor of Medicine presso la Grossman School of Medicine della New York University, dove ha diretto il programma di trapianto per il mieloma e le terapie cellulari. E’ stato responsabile del Clinical Trials Office del Gruppo Italiano Trapianti di Midollo (GITMO) ed è tuttora membro del comitato direttivo allargato.
Il Prof. Bruno ha condotto un’intensa attività clinica soprattutto nel campo onco-ematologico (patologie linfoproliferative, mielodisplasie e leucemie), dei trapianti di midollo, e delle terapie cellulari innovative. È membro di numerose Società Scientifiche internazionali. L’attività di ricerca clinica e traslazionale si sostanzia in oltre 300 pubblicazioni su riviste scientifica internazionali ed in numerose relazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Professionista dipendente o convenzionato con la A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino con rapporto esclusivo, operante in regime di libera professione intra-moenia.