Boccadoro Mario


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Ricoveri medici
  • Visite specialistiche

Laureato presso l’Università di Torino nel 1975 ed ha completato la preparazione scientifica e clinica presso l’Università Libera di Bruxelles e presso il Cancer Center di Tucson, Arizona. Si è specializzato in Ematologia presso l’Università di Bologna. Ha svolto attività clinica e scientifica presso l’Ospedale San Giovanni Battista di Torino, dove si è prevalentemente occupato di neoplasie del sangue ed in particolare di mieloma multiplo.
Dal 2000 è Direttore della Divisione Universitaria di Ematologia. E’ stato nominato dal GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche Maligne dell’Adulto) coordinatore del Working Party mieloma multiplo, che comprende 80 centri ematologici italiani, ed è promotore di numerosi studi clinici italiani ed internazionali.
Negli ultimi anni gli studi clinici sono stati focalizzati sul trapianto di midollo (autologo ed allogenico) e sull’impiego di nuovi farmaci.
Sono stati compiuti studi pilota sull’impiego di nuovi farmaci in associazione alla chemioterapia convenzionale che hanno contribuito a migliorare la qualità di vita dei pazienti. E’ autore di oltre 190 articoli pubblicati su riviste internazionali.