Bonino Claudia


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Visite specialistiche

La dott.ssa Claudia Bonino è medico specialista in Reumatologia e svolge attività ambulatoriale presso la Clinica Fornaca di Sessant di Torino e la Casa di cura Stella del Mattino a Boves (CN).

 

Laureatasi nel 2002 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pavia, si è specializzata in Reumatologia presso la scuola di specializzazione di Reumatologia dell’Università degli studi di Pavia, con la Tesi dal titolo “Ruolo del brain natriuretic peptide nello screening e nel monitoraggio del trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare in corso di sclerosi sistemica”.

Dal 2007 al 2010 è stata Titolare della borsa di studio della disciplina di malattie internistiche ad alta complessità biomedica e tecnologica, nel settore di ricerca in Reumatologia presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo – Pavia. Ha prestato servizio presso l’Ambulatorio dell’Unità Operativa di Reumatologia occupandosi dell’assistenza dei pazienti affetti da Sclerosi Sistemica, Artrite Reumatoide refrattaria al trattamento con farmaci tradizionali in terapia con anti TNF-alfa, Lupus Eritematoso Sistemico in trattamento con micofenolato mofetile, osteoporosi in terapia con antiriassorbitivi, esecuzione di indagini strumentali quali la Videocapillaroscopia periungueale e l’ecografia osteoarticolare.

Dal 2010 al 2011 è stata Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria presso la Fondazione Salvatore Maugeri di Torino, dove ha svolto attività clinica di reparto per il recupero di pazienti con disabilità prevalentemente di tipo neurologico o ortopedico-traumatologico.

Dall’ottobre 2011 svolge attività ambulatoriale presso la Clinica Fornaca di Sessant di Torino e la Casa di cura Stella del Mattino a Boves (CN).