Il dottor Antonio Camarda è un medico chirurgo specializzato in Ginecologia e Ostetricia, si è laureato nel 2018 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino con voti 110/110 con lode, dignità di stampa della tesi e menzione.
Successivamente ha frequentato la scuola di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia di Torino diretta dal Prof. Ravelli e ha svolto attività elettive di super-specializzazione in Ginecologia dell’infanzia e dell’Adolescenza, Endocrinologia ginecologica, Ecografia ginecologica.
Nel 2022 ha seguito un corso di formazione specialistica in ecografia ginecologica “Class Ultrasound” al centro di III livello per l’ecografia in ginecologia oncologica e ginecologia benigna, ecografia interventistica e intraoperatoria e ecografia transrettale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, con un percorso specifico per l’ecografia tridimensionale (3D) per lo studio delle malformazioni uterine.
Il dottor Camarda ha sviluppato competenze specifiche nei seguenti ambiti:
- Inquadramento specifico della paziente con amenorrea primaria, amenorrea secondaria, irregolarità mestruali, sospetta PCOS, iperandrogenismo, insufficienza ovarica prematura, dismenorrea e sospetta endometriosi, sanguinamento uterino anomalo.
- Visita ginecologica nella paziente pediatrica e adolescente.
- Ecografia ginecologica di II livello in ginecologia oncologica e benigna, ecografia ginecologica tridimensionale.
- Ecografia ostetrica di I livello e tridimensionale.
- Isteroscopia diagnostica.
- Visita senologica.
- Esecuzione di screening della patologia cervico-vaginale: PAP test, HPV test.
- Inquadramento generale della paziente in gravidanza e gestione della gravidanza, in particolare con diabete gestazionale o pre-gravidico.