Chiappa Enrico


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Visite specialistiche

Specializzato in Cardiologia, dal 1989 al 2007 è stato Dirigente Medico di I° livello di Cardiologia presso la Divisione di Cardiologia Pediatrica, Azienda Ospedaliera O.I.R.M. – S. Anna, Torino. Dal 1997 al 2005 è stato Responsabile della Cardiologia Fetale e Perinatale e dal 2005 al 2007 Responsabile di Cardiologia Materno-Fetale presso la Divisione di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera O.I.R.M.- S. Anna.
Da 2007 è stato Dirigente Medico di 1° Livello di Cardiologia, Cardiologia Pediatrica, AOU Meyer, Firenze.
Nel 2008 e nel 2009 è stato facente funzioni di Direttore di Cardiologia Pediatrica, presso l’AOU Meyer di Firenze.
Dal 2009 ad oggi è Direttore della Cardiologia Pediatrica, Azienda Ospedaliero -Universitaria Meyer di Firenze.
E’ inoltre Professore a contratto per l’insegnamento di Cardiologia Pediatrica presso le Scuole di Specializzazione di Pediatria, Neonatologia dell’Università di Firenze dall’anno accademico 2008-09 ad oggi e, dall’anno 2010-11 ad oggi, anche presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia.
E’ stato Professore a contratto per l’insegnamento delle Cardiopatie Congenite presso la Scuola di Specializzazione di Cardiologia dell’Università di Torino per l’anno accademico 2006-2007.

Ha competenze nelle seguenti tecniche: Ecocardiografia TTE, TEE, Fetale, 3D, Emodinamica Diagnostica.
E’ socio di diverse Società Scientifiche tra le quali l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (A.N.M.C.O.), la Societa Italiana di Cardiologia Pediatrica (S.I.C.P.), la Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare (S.I.E.C.), di cui è stato Delegato per la Regione Piemonte e Segretario Nazionale, la Società Europea di Cardiologia Pediatrica (AEPC).

Ha ottenuto la Certificazione di Alta Specialità in Ecocardiografia Pediatrica e Fetale Educational Council della Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare, ISO 9001: Vision 2000 ed è stato Membro della Commissione dell’Istituto Superiore della Sanità per l’elaborazione delle Linee Guida della Sclerosi Tuberosa.
E’ Membro della Commissione Appropriatezza Clinica Strumentale e Strutturale e Liste di Attesa in rappresentanza della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica presso la Federazione Italiana di Cardiologia (FIC).
Ha partecipato in qualità di relatore e moderatore ad oltre 150 convegni scientifici su temi di Cardiologia Pediatrica o Fetale.
E’ Membro del Gruppo di Studio Italiano per l’elaborazione delle Linee guida nel trattamento e follow-up della Cardiomiopatia Talassemica. E’ autore di 68 pubblicazioni.