Cottino Aldo


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Ricoveri medici
  • Visite specialistiche

Il dr. Aldo Cottino ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università di Torino nel 1977, con votazione di 110/110 con lode, la Specializzazione in Medicina Interna, conseguita presso l’Università di Torino nel 1982, con votazione di 70/70 e la Specializzazione in Cardiologia, conseguita presso l’Università di Torino nel 1986, con votazione di 70/70.
Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Struttura Complessa di Medicina Generale presso l’Ospedale Mauriziano Umberto I° di Torino
Dal primo gennaio 2013 è anche direttore del DEA Ospedale Mauriziano di Torino.
Dal 2001 al 2012 è stato Direttore di Struttura Complessa di Medicina Generale presso l’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino. Tale struttura si configura come reparto per acuti. I Medici del reparto gestiscono ambulatori di Medicina Interna, ipertensione arteriosa, cefalea, dislipidemia. Esiste poi una sezione aggregata di post acuzie che collabora anche con gli altri reparti dell’Ospedale.
Dal 1998 al 2000 è stato Dirigente di secondo livello di Struttura Complessa di Medicina Generale presso l’Ospedale Valdese di Torre Pellice. Tale struttura comprendeva una unità operativa non autonoma di gastroenterologia con attività endoscopica, una unità operativa non autonoma di cardiologia con attività diagnostica non invasiva, comprensiva di cinque letti monitorizzati per la terapia delle patologie acute.
Dal 1979 a 1998 presso l’Ospedale San Giovanni Battista di Torino sede Molinette ha ricoperto i seguenti ruoli: Dirigente medico di primo livello (6/12/96-31/10/98), Dirigente medico di primo livello di fascia A (1/1/95-5/12/96), Aiuto corresponsabile di Medicina Generale di ruolo (16/6/88-31/12/94), Assistente di Medicina Generale (2/8/79-15/6/88)
Ho svolto la mia attività come medico specialista presso il reparto di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso di Medicina. In questo periodo ho acquisito una considerevole esperienza pratica, dati gli elevati flussi di pazienti, spesso in condizioni critiche, afferiti a queste strutture. Ritengo di aver visitato e trattato non meno di 60.000 pazienti in tale periodo, entrando in contatto con un numero estremamente elevato di patologie differenti.
Ho svolto attività di docente presso la Scuola di Specializzazione di Medicina Interna dell’Università di Torino, ed ho collaborato alla stesura di numerosi articoli e libri.
Ho inoltre svolto attività professionale specialistica continuativa per alcuni anni presso il reparto di Cardiochirurgia di una Casa di Cura privata.
Ho inoltre prestato servizio come Medico del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza per tre anni, dal 1980.
Dal 1978 al 1979 ha lavorato presso l’Ospedale Militare A. Riberi di Torino. Il servizio militare è stato svolto come Sottotenente Medico di Complemento presso l’Ospedale Militare di Torino. Inoltre ho prestato attività operativa presso la Scuola Allievi Carabinieri di Via Cernaia a Torino.
Prima del conseguimento della Laurea in Medicina, nel 1976, ha prestato servizio presso l’ospedale di Dublino Royal City Of Dublin Hospital, per conoscere realtà sanitarie diverse dalla nostra e per migliorare la conoscenza della lingua inglese.
Partecipazione ad eventi pubblici come presidente dell’evento.