Cuccomarino Salvatore


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici

Il dr. Cuccomarino nel 1994 ha conseguito con lode la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina e nel 2000 ha conseguito la Laurea specialistica in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum.

Nel novembre 2005 ha frequentato il Master di II livello in Chirurgia Plastica estetica dell’Università degli Studi di Padova e, da giugno e settembre dello stesso anno, ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Management per la direzione delle strutture sanitarie complesse organizzato dalla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Ferrara.

A partire da settembre 1997, è stato Resident presso la 1st Surgical Unit del Salzburg Federal Hospital (Austria).
A febbraio 2001 diviene, invece, consulente chirurgo della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civico di Aosta, incarico che ricoprirà sino a luglio dello stesso anno quando viene nominato dirigente di Chirurgia generale medico presso l’Ospedale Civico di Chivasso.
A gennaio 2008 è contemporaneamente Consultant in Chirurgia Generale, con responsabilità delle Unità di Chirurgia della parete addominale e Chirurgia esofago-gastrica del Policlinica Gipuzkoa; Chirurgo Colorettale-bariatrico del Centro Guipuzcoano de Coloproctologia a San Sebastian; Consultant in Chirurgia generale, oncologica, laparoscopica e bariatrica presso la Clinica Brismedical, a La Palma (Spagna).

Da gennaio 2012 è Dirigente Medico con qualifica di Capo Équipe Chirurgica presso la Struttura Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Chivasso (ASL To4) e chirurgo colorettale e corresponsabile dell’Ambulatorio di Coloproctologia.

Nel mese di marzo 2013 è Istruttore internazionale di chirurgia laparoscopica della parete addominale per l’Università di Panamá e la Caja del Seguro Social de Panamá (Curso Internacional de Hernias “Dr. Enero Avilés Escalante”).
A maggio dello stesso anno è, invece, istruttore internazionale sulla chirurgia open e laparoscopica delle ernie ventrali ed inguinali, nell’ambito del workshop teorico-pratico con chirurgia in diretta, a Ciudad de Mexico, Guadalajara e Monterrey.
Ricopre, inoltre, l’incarico di istruttore internazionale di chirurgia laparoscopica della parete addominale per la Caja del Seguro Social de Panamá, durante il Curso de reparación de hernias ventrales e inguinales por vía laparoscópica y abierta (28 settembre – 2 ottobre 2014).

Da novembre 2015 è Tutor valutatore per la preparazione all’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo.