D’Alessandro Leonardo


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici
  • Visite specialistiche

Il dott. Leonardo D’Alessandro è Medico di Medicina Generale, specializzato in Chirurgia generale e Medicina dello Sport e docente di Formazione in Medicina Generale.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l’Università di Torino, il dott. D’Alessandro ha conseguito nel 1987 la specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università di Milano. Ha conseguito inoltre la specializzazione in Medicina dello Sport nel 1990 ed il Diploma in Fisiopatologia del Piede nel 1991 presso l’Università di Chieti.

Nel 1978 ha iniziato l’attività ospedaliera di chirurgo presso l’Ospedale Molinette nella Divisione Universitaria della Patologia Chirurgica di Torino diretta dal Prof. A.E. Paletto fino al 1991. Dal 1982 esercita la sua libera professione presso la Clinica Fornaca. Dal 1989 è medico F.M.S.I. – CONI, e fino al 2009 è stato Medico sociale del settore giovanile del Torino F.C.. Dal 1994 al 1997 è stato Docente di “Patologia Chirurgica” presso la Scuola Infermieri Professionali del ACISMON “Villa Maria Pia” di Torino.

Il dott. D’Alessandro è inoltre docente tutoriale per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, valutatore dei neo-laureati in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino ai fini dell’ammissione agli esami di abilitazione professionale, Animatore di formazione, Tutor per il corso di formazione specifica in Medicina Generale, Medico Sportivo della Guardia di Finanza di Torino, Membro della C.M.O. (Commissione Militare Ospedaliera) per la Guardia di Finanza e Istruttore AED.

Ha al suo attivo importanti esperienze di docenza e tutoraggio e ha inoltre pubblicato numerosi lavori scientifici su qualificate riviste nazionali e internazionali.