D’Amelio Andrea

Specialità di competenza

Tipologia di attività

Ricoveri medici, Visite specialistiche

Il dottor D’Amelio Andrea è specialista in Ortopedia e traumatologia.

Dopo gli studi di Maturità Classica presso il Liceo Cavour di Torino, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2011 presso il polo Universitario del San Luigi di Orbassano e la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli studi di Torino nel 2017, entrambe con il massimo dei voti e la dignità di stampa. 

Dal 2017 è Dirigente Medico presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia Universitaria dell’Ospedale CTO di Torino, dove è membro del CRAB (Centro di alta specializzazione di riferimento Regionale per la chirurgia Complessa dell’Anca e del Bacino), contribuendo come tutor alla formazione degli Specializzandi e di giovani Specialisti provenienti dall’Italia e da diversi altri Paesi Europei.

Durante il suo percorso formativo, sin dai tempi della scuola di Medicina sotto la guida del professor Alessandro Massè, si è appassionato e specializzato nella chirurgia dell’Anca elettiva e traumatologica, con particolare dedizione alla chirurgia protesica complessa e allo sviluppo delle tecnologie 3D e di soluzioni chirurgiche su misura. In tale ambito ha avuto l’opportunità di crescere anche a livello Europeo, grazie alla vincita di borse di studio che gli hanno permesso di conoscere e perfezionare le più avanzate tecniche chirurgiche con prolungati periodi di frequenza negli Ospedali Universitari di Londra, Rotterdam e Madrid.

Ha completato inoltre tutti gli step di formazione in Traumatologia dell’AO Trauma Foundation con particolare specializzazione nella traumatologia degli arti inferiori.

Attivo nelle principali società scientifiche di settore, membro della EHS (Società Europea di Chirurgia dell’Anca), della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), della SECCA (Società Spagnola di Chirurgia dell’Anca), della AO Trauma e AO Recon, dove ha la possibilità di rinnovare continuamente i rapporti con gli Opinion Leaders nella chirurgia dell’Anca durante Corsi e Congressi in ambito nazionale ed internazionale dove spesso è chiamato a condividere come Relatore la propria esperienza; a questo scopo collabora anche come Consulente con alcune aziende leader del settore biomedico.

Autore di diverse pubblicazioni scientifiche con articoli originali, revisioni sistematiche, libri e video su riviste e piattaforme di caratura internazionale.



Torna su