D’Amelio Savino


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici
  • Visite specialistiche

Il dottor Savino D’Amelio, medico chirurgo oculista, già Direttore del Dipartimento delle Malattie Oculistiche dell’Ospedale Oftalmico di Torino e Primario della Struttura Complessa Oculistica Generale, Oftalmologia infantile e Strabismo dell’adulto, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino con la tesi sperimentale sui farmaci antivirali per la cura della cheratite erpetica e delle uveiti e specializzato in Oftalmologia con una tesi sulla “Diagnosi precoce della retinopatia diabetica”.

Ha eseguito circa 10.000 interventi chirurgici sull’occhio. È stato docente di Patologia della Motilità oculare e Ortottica, di Traumatologia dell’occhio e di Malattie dell’apparato visivo.

Ha partecipato in veste di relatore a numerosi convegni e corsi in Italia e all’estero, il suo nome compare in un centinaio di pubblicazioni scientifiche. Autore di libri su vari argomenti di oculistica: trattamento della cataratta pediatrica e dell’adulto, uveiti, neuroftalmologia, strabismo. Past President della S.I.O.P. (Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica). Fondatore dell’A.I.P.AM (Associazione Italiana per la Prevenzione dell’Ambliopia). È International member della World Society of Pediatric Ophthalmology and Strabismus (W.S.P.O.S) e dell’ American Association for Pediatric Ophthalmology and Strabismus (A.A.P.O.S), dell’ American Academy of Ophthalmology (A.A.O.), socio dell’International Strabismological Association (I.S.A.) e della Sociètè Francaise d’Ophtalmologie (S.F.O.).