Donadio Pierpaolo


Specialità di competenza:

Il dott. Pierpaolo Donadio è laureato con lode in Medicina e Chirurgia a Torino nel 1977 e specializzato con lode in Anestesiologia e Rianimazione a Torino nel 1980.
Ha sempre lavorato alle Molinette di Torino, ed ha collaborato alla nascita e allo sviluppo dei programmi di trapianto di rene (1981), fegato (1990) e polmone (1993).
Ha trascorso nel 1992 e nel 1994 periodi di studio negli Stati Uniti presso la Washington University di St.Louis ed in Belgio presso le Cliniques Univesitaires St.Luc di Bruxelles, approfondendo le conoscenze di anestesia e rianimazione nei trapianti di fegato e di polmone.

Dal 2000 è Direttore della S.C. Anestesia Rianimazione 3 della Città della Salute e della Scienza sede Molinette, alla quale afferiscono i trapianti di fegato e di rene, la chirurgia generale, la chirurgia vascolare, la radiologia interventistica, la gastroenterologia operativa e una terapia intensiva generale di 12 letti.
E’ coordinatore regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti della Regione Piemonte.
Svolge attività didattica come professore a contratto alla Scuola di Medicina dell’Università di Torino ed è docente alla scuola di specializzazione in anestesiologia e rianimazione.
E’ stato nominato Esperto del Consiglio Superiore di Sanità per il triennio 2003-2005.
E’ membro di nomina ministeriale della Consulta Tecnica Nazionale per i Trapianti.
E’ vicepresidente del Comitato Regionale Trapianti della regione Piemonte.
E’ autore o coautore di oltre 150 pubblicazioni o comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.