D’Urso Leonardo


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici
  • Visite specialistiche

Nel 1992 ha conseguito la Laurea in medicina e chirurgia con voto 110/110 cum laude presso l’università di Catania. Dal 1993 al 1994 è stato Ufficiale medico Guardiamarina (CPL) in Marina Militare Italiana.
Nel 1999 ha conseguito la Specializzazione in Urologia presso l’Università di Padova. Da Febbraio ad Aprile 2000 è stato frequentatore presso il Dipartimento di Urologia del MSKCC, New York (Direttore: Prof. P. Scardino) in qualità di clinical observer. Da allora il principale campo di interesse è l’urologia oncologica.
Dal 2000 ad oggi è stato Dirigente medico I livello Urologo presso il Dipartimento di Urologia dell’Ospedale San Giovanni Bosco, Torino. Dal 2007 al 2009 è stato Membro del Comitato Scientifico AURO.it (Associazione Urologi Italiani).
Negli ultimi 5 anni ha partecipato a ricerche cliniche finalizzate a valutare l’applicazione di nuove tecnologie in campo uro-oncologico sia in ambito diagnostico o prettamente terapeutico.
Ha partecipato alla conduzione di trial clinici finalizzati a valutare efficacia e sicurezza di terapie per la disfunzione erettile, incontinenza urinaria e tumore prostatico.
Nel periodo, 24-26 Febbraio 2003 ha partecipato al Seminario Urologico Italia-Columbia presso il dipartimento di Urologia della Columbia University, New York.
A Novembre del 2008 è stato invitato a tenere l’AURO.it junior lecture durante il XVIII Congresso Nazionale della SIURO.
Nel 2008-2009 è stato membro della Commissione per la stesura delle linee guida per il tumore della vescica e delle alte vie urinarie.
Il Dr. D’Urso e autore/coautore di pubblicazioni scientifiche nel campo urologico su riviste nazionali ed internazionali indicizzate (Appendix A).
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali.

Dal 1996 al 2000 è stato membro della redazione della rivista urologica diretta dal Prof. F. Pagano: Urologia Pratica ed. EMP.
E’ membro di European Association of Urology (E.A.U.) dal 1998; AURO.it (Association of Italian Urologists) dal 2000; American Association of Urology (A.U.A.) dal 2005; Società Italiana di Urologia Oncologica (SiUro) dal 2009.