Ghigo Ezio


Tipologia di attività:

  • Ricoveri medici
  • Visite specialistiche

Il prof. Ezio Ghigo è Direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo presso la Città della Salute e della Scienza di Torino (sede San Giovanni Battista – Molinette, Torino) e Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo.

È professore ordinario di Endocrinologia e Direttore della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino.

 

Il prof. Ezio Ghigo, laureatosi a Torino in Medicina e Chirurgia nel 1979, nel 1982 ottiene il Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e malattie del ricambio.

Dal 1992 al 2002 è Aiuto presso la Divisione universitaria di Endocrinologia presso l’Ospedale San Giovanni Battista – Molinette di Torino. Nel 2002 diventa Direttore della Divisione Universitaria di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo presso la Città della Salute e della Scienza di Torino (sede San Giovanni Battista – Molinette, Torino).

Nell’ambito della sua carriera accademica, il prof. Ezio Ghigo è stato Professore associato di Endocrinologia e Metabolismo (1992), Professore ordinario di Endocrinologia (1999), Direttore della Divisione Universitaria di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo presso la Città della Salute e della Scienza di Torino (dal 2002) Direttore del Dipartimento universitario di Medicina interna dell’Università degli Studi di Torino (dal 2003 al 2007), membro del Consiglio accademico (dal 2004) e rappresentante dell’Area Scienze mediche sperimentali e cliniche nel Senato Accademico (dal 2004 al 2010). Il prof. Ghigo è inoltre Direttore della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino e Vice Rettore per la Salute.

 

Il prof. Ezio Ghigo ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio della Società italiana di Endocrinologia (1986), il premio Gold Medal Lecture della British Society for Endocrinology (2004) e il Premio Geoffrey Harris della European Society of Endocrinology per la carriera scientifica (2011).

È membro dell’European Society of Endocrinology, delle Società italiane di Endocrinologia, Diabetologia e Andrologia, dell’American Endocrine Society, dell’European NeuroEndocrine Association, della Growth Hormone Research Society e dell’International Society of Gynaecological Endocrinology.

Il suo interesse scientifico è sempre stato fortemente orientato all’Endocrinologia, con 39 progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale e oltre 300 pubblicazioni originali come primo o ultimo autore nelle più autorevoli riviste scientifiche internazionali.

In Fornaca il prof. Ezio Ghigo coordina il Centro di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo.